Esplosione auto elettriche

Una vettura di Tesla, precisamente una Model S, qualche tempo fa sembra essere stata vittima di un grave incidente. A quanto pare, in Austria si è verificato un incendio all’interno del veicolo alquanto preoccupante. Un video trasmesso recentemente da Report ha reso noto l’accaduto, tanto da poi diventare successivamente virale. Questo evento ha messo in luce un argomento molto importante riguardante la sicurezza che possono avere le batterie agli ioni di litio.

 

 

Esplosione auto elettriche: i rischi che si possono correre con le batterie a litio

Gli accumulatori, nonostante siano a livello tecnologico estremamente avanzati, restano comunque costantemente a rischio incendio. È bene specificare che non tutte le batterie delle auto elettriche rischiano l’esplosione o l’incendio. Infatti, cercando di evitare di mantenere impurità metalliche dentro alle celle al momento della loro fabbricazione, il potenziale rischio si abbassa sensibilmente. La quantità impura se è meno presente è più improbabile che un possibile corto circuito alzi la temperatura in maniera spropositata.

Un altro particolare che è possibile visionare nel video che circola sul web, è quanto le fiamme siano state difficili da domare. Il motivo di ciò? Dipende sempre dalla fabbricazione: il modo in cui vengono sigillate il pacco delle celle rende più arduo all’acqua arrivare alla fiamme. Tuttavia, è inutile seminare il panico in quanto questo è stato un incidente isolato. È difficile che si possano verificare altri casi del genere, in quanto le Tesla sono auto elettriche sicure e costantemente in fase di test al fine di evitare questi tipo di problematiche.
Articolo precedenteInternet: Gli italiani passano ore davanti ai video del Web
Articolo successivoHUAWEI, arriva una nuova app per la gestione del proprio conto