Postepay: messaggi mail e in chat per tutti, ecco la truffa che ruba soldi

Ogni utente con una Postepay deve stare assolutamente attento a non farsi truffare. Sono infatti tanti i messaggi che girano ad opera di alcuni truffatori che hanno intenzione di rubare i vostri dati per entrare nei vostri punti.

Nelle ultime ore ci è stato segnalato che sono arrivate tantissime e-mail o messaggi agli utenti con all’interno scritto di alcuni problemi in merito alla registrazione dei dati. L’obiettivo, lo ripetiamo, e quello di farvi inserire i vostri dati per rubarveli in maniera irreversibile. 

 

Postepay: le linee guida di Poste Italiane per non farvi truffare

  • Ricorda che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai i tuoi dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità. Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore di Poste Italiane S.p.A. o PostePay S.p.A., ti dovesse chiedere tali informazioni, puoi essere sicuro che si tratta di un tentativo di frode, quindi non fornirle a nessuno;
  • Non rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui ti vengono chiesti i tuoi codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento);
  • Controlla sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verifica che il mittente sia realmente chi dice di essere e non qualcuno che si finge qualcun altro (ad esempio controlla come è scritto l’indirizzo e-mail da cui ti è arrivata);
  • Non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale;
  • Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarti sul sito falso, chiudi subito il web browser