oro nel telefonoNel tuo telefono c’è dell’oro ed anche dell’argento. Non si tratta di una indiscrezione in quanto tali metalli preziosi vengono usati per ottimizzare l’elettronica insieme a rame e ferro. Sono comunemente utilizzati negli smartphone che rappresentano, in tale frangente, una vera e propria miniera. Ad oggi i dispositivi venduti sono oltre 35 milioni e dai dati al calcolo delle potenziale ricchezza è davvero un attimo. Ecco cosa potrebbe nascondere un cassettino o il tuo armadio pieno di vecchi telefoni.

 

Ecco i metalli preziosi contenuti nel tuo telefono

Secondo uno studio E-waste Lab di Remedia in collaborazione con il Politecnico di Milano, uno smartphone contiene 9 grammi di rame, 11 grammi di ferro, 250 mg di argento, 24 mg di oro, 9 mg di palladio, 65 gr di plastica, 1 gr di terre rare (Praseodimio, Neodimio, Cerio, Lantanio, Samario, Terbio, Disprosio) e altri elementi preziosi in minima quantità. Tra questi anche come cadmio, cobalto e rutenio.

Ad esempio la batteria del telefono ha circa 3,5 g cobalto, 1,0 g terre rare (Nd, Eu, Ce e Tb). Se si avesse modo di recuperare tutti i telefoni in commercio si otterrebbero 195 milioni di euro. Annualmente si stima che i depositi di materiale elettronico dismesso accolgano circa 2,3 milioni di pezzi. Il tasso di riciclo dei dispositivi è pari al 96% il che significa la maggior parte dei materiali può essere recuperata con un ritorno economico notevole.

Tra le altre cose il suo riciclo evita l’emissione 0,211 kg di Co2 e porta a un risparmio di energia di 1 Kwh. Esistono processi di estrazione dell’oro dal telefono e degli altri materiali da realizzare in casa. Ma ci esoneriamo dal descrivere le procedure in quanto rischiose causa contatto con sostanze pericolose ed altamente tossiche.

FONTEfocus
Articolo precedenteFotografia, Nikon offre lezioni gratuite fino al termine di Maggio
Articolo successivoTim ha aggiornato la propria applicazione portando delle novità