postepayI possessori di una carta ricaricabile PostePay sono effettivamente in pericolo, potrebbero ritrovarsi con il conto corrente completamente svuotato, nell’eventualità in cui non venisse a tutti gli effetti prestata la giusta attenzione. La truffa è molto rischiosa e più diffusa di quanto avremmo mai pensato/sperato di vedere.

Il fenomeno del phishing da sempre stringe in una morsa il popolo del web, i malviventi sfruttano l’inesperienza della maggior parte degli internauti a proprio vantaggio, riuscendo a conti fatti ad estrapolare innumerevoli informazioni d’accesso, per poi utilizzarle come meglio credono. Il meccanismo che regola la truffa è davvero molto semplice, il criminale invia un messaggio di posta elettronica in cui si finge l’azienda di cui il consumatore è cliente; al suo interno vengono posizionate frasi, il cui compito è quello di invogliare la pressione di un link, la cui destinazione è promessa essere la pagina ufficiale.

 

PostePay: la truffa è davvero pericolosa

Tutto sembra essere chiaro e sicuro, peccato però che non lo sia affatto, il consumatore si ritrova collegato ad un sito identico all’originale, ma che di originale ha davvero molto poco. E’ importante ricordare che, a dispetto delle apparenze, a tutti gli effetti questi è salvato su un server gestito dai malviventi, i quali potranno memorizzare ogni singolo dato che andrete ad inserire al suo interno.

La truffa ora è completa, provando ad accedere al vostro profilo personale, loro ruberanno le credenziali, senza darvi più alcuna via di scampo, potendo poi rubare tutto il denaro in maniera più che indisturbata.

Articolo precedenteLa Casa di Carta: 5 e 6 parte in lavorazione, ecco le ultime novità
Articolo successivoWhatsApp: gli utenti dicono basta e chiudono l’account, ecco perché