truffa poste italiane via sms

Affrontando un’emergenza globale di tali proporzioni, purtroppo c’era da aspettarsi un’aumento sconsiderato di Hacker e Truffatori che, di fatto, sfruttano il momento di crisi per trarne profitto. Negli ultimi due mesi, stando alle segnalazioni degli utenti, pare che le truffe digitali si siano triplicate in tutto il paese. Questa volta, però, i truffatori sembrerebbero colpire in maniera diretta schede SIM e carte di credito, svuotando quindi le tasche delle vittime colpite. Secondo quanto riscontrato, pare inoltre che, di recente, i Cyber Criminali stiano sfruttando il nome di Poste Italiane per mettere a segno i propri colpi. Scopriamo quindi di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Poste Italiane: attenzione al Phishing e allo Smishing

Sono in costante aumento le truffe digitali che, ogni giorno, colpiscono centinaia e centinaia di Italiani attraverso finte Mail ed SMS malevoli. E’ proprio attraverso queste due modalità, quindi, che avviene la seguente truffa.

Dopo aver contattato le vittime ed inscenato un finto blocco del conto, i truffatori, attraverso dei messaggi di testo ben curati, spingono gli utenti a cliccare sul link presente nel messaggio per “Riattivare il proprio account”. Ovviamente si tratta di un link ad una pagina web Fake, all’interno della quale avviene il vero furto dei dati.

Ecco quindi di seguito come riconoscere un messaggio fake ed evitare di essere truffati:

  • fare attenzione all’oggetto del messaggio
  • tenere a mente che Poste Italiane non effettua mai comunicazioni del genere attraverso mail ed SMS
  • qualsiasi messaggio nel quale sono richiesti i propri dati personali risulta essere un tentativo di truffa.
Articolo precedenteWiFi batte 4G: c’è la rete gratuita che batte Tim, Wind, Vodafone e Tre
Articolo successivoBanche: il conto corrente può essere chiuso improvvisamente, attenzione