Tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90, il mercato mondiale iniziava a diffondere i primi modelli di cellulare disponibili per tutti. A quei tempi l’aspetto tipico di un telefono simile era genericamente simile a un mattone munito di antenna e sportellino, oppure semplicemente di massicci rettangoli dal display pixelato. Stiamo parlando di esempi come i vecchi Motorola, i vecchi Nokia, gli Alcatel e simili. Dopo circa 30 anni da quel momento quei famosi cellulari sono oggi oggetti di antiquariato che attirano l’attenzione i molti collezionisti che li tengono ancora oggi valere molti soldi. A seconda del modello e delle sue condizioni, un telefono del genere può arrivare oggi a valere anche oltre i 1000 euro.

Ecco quali sono questi vecchi cellulari di gran valore che girano tra i collezionisti

Motorola DynaTac 800X

Questo Motorola è uno dei telefoni più vecchi lanciati sul mercato, poiché risale addirittura al 1894. Non a caso oggi è un modello altamente ricercato dai collezionisti, che son ben consapevoli che sul mercato ne esistono solamente 300.000, ancora meno se consideriamo i modelli funzionanti. Per tutte queste ragioni il suo attuale valore supera i 1000 euro.

iPhone 2G

Vero è che questo non rappresenta di certo uno di quei vecchi telefonini di cui abbiamo parlato, tuttavia possederne uno oggi, soprattutto se funzionante, può farci ricavare oltre i 1000 euro di guadagno. Il valore scende a 300 euro, qualora il dispositivo fosse non funzionante.

Mobira Senator

Questo vecchio telefono è stato uno dei primi prodotto da Nokia nell’ormai lontano 1981. Va considerato un telefono un po’ diverso dagli altri, infatti più che un cellulare possiamo considerarlo una specie di cabina telefonica portatile. La sua particolarità porta il suo valore sul mercato a più di 1000 euro.

Esattamente come questi telefoni, ce ne sono anche altri ad avere un gran valore sul mercato, sebbene inferiore ai 1000 euro. Stiamo parlando di modelli come il famosissimo Nokia 3310 o anche il Nokia 8810, o l’Ericsson t28. I modelli sopracitati oscillano tra un prezzo che va dai 40 ai 300 euro a seconda delle proprie condizioni.

Articolo precedenteHuawei impazzisce con P40: fino a 7 fotocamere e batterie da urlo
Articolo successivoLa casa di carta 4 su Netflix: video su Instagram e trailer ufficiale