MediaTek Helio G80 è ufficiale, è stato presentato dall’azienda produttrice di SoC per smartphone e si avvia ad essere una via di mezzo tra il recente G70 e i fratelli maggiori ad alte prestazioni G90 e G90T.

Esso è una piattaforma per il gaming di fascia medio-bassa, costruito col principale scopo di fornire un prodotto senza troppe pretese economiche, ma in grado di garantire un’esperienza tutto sommato soddisfacente.

Di sicuro la scelta di MediaTek di ampliare ulteriormente la lista di prodotti da distribuire è dettata dalla volontà di opporsi al monopolio che Qualcomm pian piano stava costruendo.

Ecco le specifiche del nuovo G80

Il chip si compone di una CPU Octa-core con frequenza massima di 2Ghz, la quale si comporrà a sua volta di un mosaico di 4 core ARM Cortex-A75 e 4 core ARM Cortex-A55 fino a 1.8GHz.

Ad accompagnare dal punto di vista grafico ci penserà la GPU Mali G52 a 950Mhz e il supporto fino a 8 Gigabyte di RAM LPDDR4X.

Helio G80 è basato su un processo produttivo a 12nm e sarà in grado di supportare fotocamere fino a 48mpx e display con risoluzione 2520×1080 pixel.

Il chip non sarà dotato di modem 5G, prerogativa che rimane esclusiva della fascia alta dell’azienda, ma avrà implementata la tecnologia HyperEngine, la quale aiuterà a mantenere alte le prestazioni durante il gioco, impedendo lo spegnimento dei dati cellulare durante una chiamata o evitando cadute di connessione durante il passaggio wifi-dati e viceversa.

Helio G80 dovrebbe debuttare nel corso del 2020 su cellulari di fascia medio-bassa, ma considerate le eccellenti prestazioni dei fratelli maggiori, ci aspettiamo un prodotto oltremodo soddisfacente.

 

Articolo precedenteApex Legends: la Stagione 4 è qui, nuovo eroe ed altre novità
Articolo successivoSamsung Galaxy M21: arriva la certificazione Bluetooth