MediaTek Helio G90 G90T

Nei giorni scorsi erano trapelate alcune indiscrezioni riguardo i SoC MediaTek Helio appartenente alla famiglia G.  Oggi invece il Chipmaker ha annunciato ufficialmente i nuovi processori mobile.

MediaTek ha presentato i SoC Helio G90 e G90T, i primi della serie G90. La scelta di utilizzare la lettere “G” per distinguerli non è casuale. Infatti il produttore ha sviluppato questi processori pensando al Gaming. Sono realizzati per fornire la miglior esperienza di gioco possibile su mobile. Combinano le CPU e le GPU più performanti, affiancati a memorie velocissime.

Importante è il contributo dell’Intelligenza Artificiale per organizzare i task e migliorare la gestione delle risorse e della batteria. MediaTek inoltre ha sviluppato l’esclusiva tecnologia HyperEngine, una soluzione in grado di spremere il massimo dal SoC. In questo modo sarà possibile ottenere la migliore esperienza di gioco possibile.

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, la famiglia MediaTek G90 è caratterizzata da una CPU composta da una architettura octa-core. Sono presenti quattro core Arm Cortex-A76 plus e quattro Cortex-A55 con una frequenza operativa fino a 2.05GHz. La GPU è una Arm Mali-G76 3EEMC4 con frequenza fino a 800MHz.

I SoC presentano il supporto a più ottiche fino a 64MP ed è dual SIM con modem MediaTek TAS and Cat-12 4G LTE. Tra le particolarità va segnalata la connessione dati che resta attiva anche durante una chiamata. Il modulo Wi-Fi permette di utilizzare le bande 2,4 e 5 GHz, sia singolarmente che in contemporanea. Questa soluzione permette una riduzione della latenza molto importante.

Non manca l‘ottimizzazione attiva del touchscreen che permette una riduzione dell’input lag. Altra particolarità è la possibilità di utilizzare due assistenti vocali contemporaneamente come Google Assistant e Amazon Alexa. Al momento non si conosce quale sarà il primo dispositivo ad equipaggiarli, ma siamo certi che maggiori informazioni arriveranno a breve.

FONTEmediatek
Articolo precedenteAlcatel 3T 10, l’innovativo 2 in 1 adesso è disponibile in Italia
Articolo successivoLG presenta la sua nuova lineup audio 2019: tutti i modelli