3GSiamo a Febbraio ed ormai siamo entrati di diritto in un rivoluzionario 2020 di grossi cambiamenti. Come tutti ormai si aspettavano da mesi ci troviamo alle prese con le fasi iniziali per l’insediamento del 5G. La rete di nuova generazione inizia a manifestare i propri effetti a scapito di soluzioni come il 3G che invece potrebbe essere destinato all’abbandono entro pochi mesi.

L’esigenza di poter contare su uno standard di rete veramente veloce e ben ottimizzato per la copertura sta spingendo gli operatori a dichiarare guerra al 3G. Ormai non garantisce più un ritorno economico e nemmeno un’esperienza di navigazione soddisfacente, ormai orientata all’Internet delle Cose ed ai campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale. Ecco cosa potrebbe accadere tra non molto.

 

3G abbandonato per il 5G: TIM, Wind, Tre, Vodafone ed Iliad decidono le sorti della rete

Sul web si sono fatti tantissimi pettegolezzi sul caso 3G. Ormai sono diverse settimane che i rumor vengono fomentati dai troll e da coloro che segretamente credono che la rete di terza generazione sia destinata a morte certa. Presto potrebbe essere così ma intanto le redini della situazione sono nelle mani degli operatori che tacciono sulla questione.

Pare possano essere intenzionati a spegnere il segnale una volta per tutte. Potrebbero lasciare unicamente il 2G per le chiamate e gli SMS. Oltre questo anche il 4G quale supporto momentaneo alla navigazione veloce in attesa di una più capillare distribuzione del 5G da volersi entro i prossimi anni.

L’obiettivo principale dei gestori di telefonia mobile è quello di recuperare i soldi spesi e persi negli ultimi anni. Il 3G non conviene più e per questo rappresenta solo uno spreco. Per ora niente è stato deciso. Vi aggiorneremo in vista di ulteriori dettagli.

Articolo precedenteTruffa su bollette, contatori modificati per pagare meno gas e luce
Articolo successivoWind continua a sorprendere con le 3 offerte da 50 giga