enel

Le autorità ricevono ogni giorno centinaia di segnalazioni di tentativi di frode online, di truffe ai danni degli utenti che si dipanano in diversi modi: dalla clonazione delle Sim, all’attacco via SMS sulle PostePay ma ancora, tramite delle mail di phishing o attraverso messaggi malevoli riferiti ad ipotetici blocchi del conto corrente. Ultimamente ha preso piede nel nostro Paese, una truffa che sfrutta la nomea di Enel per estorcere denaro ai contribuenti. Ma come funziona?

Il meccanismo è sempre il medesimo: tramite una mail che contiene un link che riporta ad un sito malevolo, un corpo dell’oggetto accattivante e generalmente allarmista con un riferimento alla chiusura “inspiegabile” del conto corrente, l’utente viene invitato a fornire i propri dati personali e/o bancari. E’ in questo modo quindi che i malviventi riescono ad ottenere le informazioni di base per compiere la truffa e svuotare il conto corrente della vittima designata.

 

State attenti a non cadere vittime della truffa della finta bolletta dell’Enel

 

Nello specifico, la truffa sopracitata fa riferimento ad una bolletta mai saldata dell’Enel (ovviamente si tratta di un messaggio fake), oppure ad un rimborso di un pagamento effettuato in eccesso verso la società che fornisce il servizio elettrico.

Prima di entrare nel panico, vi invitiamo a confrontare il numero del contratto indicato nella email malevola con quello in vostro possesso. Oppure vi basterà semplicemente cestinare la lettera di posta elettronica non appena la vedete sul vostro client di riferimento. Ricordate che le aziende non regalano mai soldi e non inviano mai comunicazioni delicate tramite posta non certificata.

 

Articolo precedenteCerberus: l’App che consente di spiare tutti
Articolo successivoBatteria smartphone: in futuro le ricaricheremo solo 4 volte l’anno