rai Canone Rai bollo auto non possono essere fisicamente aboliti, nonostante in rete sia circolata a lungo la notizia che li vedeva ormai prossimi all’abolizione da parte dello stato italiano, a causa di una motivazione molto chiara e valida, anche se ovviamente non giustificabile per la maggior parte di noi.

Il canone Rai è la famosa imposta di possesso di una apparecchiatura televisiva, utilizzata dallo Stato per finanziare appunto la Rai, consta in una tassa da 100 euro all’anno da versare a rate tramite le bollette dell’energia elettrica. Tutti la devono pagare, a meno che non abbiano oltre 75 anni di età, e soprattutto non dichiarino un reddito inferiore ai 7000 euro annui. Il gettito fiscale garantito alle “casse” dello Stato è di circa 1,5 miliardi di euro.

Il bollo auto è invece la tassa di possesso di un mezzo, come un autoveicolo, uno scooter, un ciclomotore o similari; viene gestito interamente dalle regioni, prevede un costo fisso annuale variabile in relazione alla potenza del mezzo stesso. Questo porta nelle casse dello Stato un gettito complessivo di oltre 6 miliardi di euro.

Bollo auto e Canone Rai: ecco perché non possono essere aboliti

Arriviamo alla motivazione vera e propria contro la loro abolizione, il ragionamento è prettamente economico. Al giorno d’oggi l’Italia non sta attraversando un periodo particolarmente florido, di conseguenza, per evitare di subire le sanzioni dell’Unione Europea, o procedere con l’aumento dell’IVA, lo Stato non può assolutamente permettersi di perdere un guadagno da 7,5 miliardi di euro garantito da canone Rai bollo auto.

Articolo precedenteIliad, furto di clienti TIM e Vodafone: in arrivo un nuovo servizio
Articolo successivoWhatsApp: in questo modo spiare il partner è gratis e semplicissimo