Il Wi-Fi ormai è l’essenza della nostra vita in digitale. Sicuramente avere una connessione di questo tipo facilita la velocità di Internet e della nostra vita in maniera spropositata, basti pensare anche ad oggi, all’uso della fibra ottica che permette di raggiungere livelli impensabili, e tutte le possibili applicazioni, dal lavoro allo svago.

Wi-Fi da sogno: quando la internet va oltre la distanza

Ormai non c’è da stupirsi di fronte a grandi imprese di architettura tecnologica, in un mondo dove sembra tutto possibile, grazie ad una sola connessione ad Internet. Il record è stato appena raggiunto con una particolare unione. Una rete Wi-Fi ha appena unito la Sardegna alla Spagna.

Questo progetto, è il risultato della sperimentazione gestita dagli iXem Labs, a Torino, nel politecnico. Lo scopo finale era quello di realizzare un sistema che andasse a dare un’altra possibilità sicuramente diversa, alla classica telefonia mobile che può essere instaurata in qualsiasi posto a prescindere dalla configurazione di quest’ultimo.

Il Politecnico di Torino così dimostra, come l’eccellenza italiana valga ancora come maggio esponente del tecnologia. Un particolare tipo di sensore e ricevitore, coppia stramba ma funzionale, hanno permesso di decretare la più lunga linea Wi-Fi remoto, che andasse oltre la condizione di copertura e distanza.

Però ovviamente, è necessario, perché tale progetto si poti avanti nella sua realizzazione anche in futuro e posti nuovi, di due caratteristiche: consumo energetico ridotto all’osso e ovviamente, un collegamento a lunghissima gettata. In questo caso i sensori sono stati resi super piccoli con delle antenne di una lunghezza veramente ridotta, solamente due centimetri. Per la batteria? Delle comunissime batterie alcaline.

VIAcorrierecomunicazioni
Articolo precedenteApple estrae un’app che ti consente di trasformare il tuo telefono in un iPod
Articolo successivoGoogle Maps ora ti dice dove puoi ricaricare la tua auto elettrica