Android Auto Da Mountain View le notizie sul futuro di Android Auto non sono per niente buone. I milioni di utenti che fino ad oggi hanno contato sulla dashboard portatile usabile dal telefono possono dire addio all’applicazione. Nel Play Store l’utility multiuso sparisce per lasciare il posto ai concorrenti e ad un utilizzo esclusivo delle piattaforme a bordo delle auto. Non è stata una scelta presa a cuor leggero e questa si basa su fondati motivi. Ecco perché siamo arrivati a questo punto.

 

Utenti delusi dalla sparizione dell’app Android Auto: Google prende una decisione assurda che costa caro

Novità importante in casa Google. Il colosso dei servizi mobile ha deciso per il blocco Android Auto sui telefoni. Ci si orienta soltanto agli infotainment dei veicoli con una build stabile dedicata. Tutto ciò è dovuto alla sicurezza su strada e lo si intuisce da una nuova informazione giunta di recente in redazione. Allo scopo di evitare distrazioni alla guida, infatti, BigG ha scelto di limitare i danni ma senza eliminare del tutto l’app.

Secondo i nuovi dettagli pare che Android Auto si stia preparando ad un ritorno in grande stile per gli utenti con OS Android 10. Tutti gli altri, invece, saranno tagliati fuori. Funzionerà ancora ma non come faceva prima. In particolare verrà integrata in Google Assistant e pertanto gestibile soltanto attraverso il sistema a comando vocale. Il che insegue direttamente l’esigenza di aumentare la sicurezza stradale.

Ci si ritrova quindi con una duplice versione della dashboard che scinde la componente mobile da quella in postazione fissa a vantaggio della sicurezza. Per le auto, in particolare, gli aggiornamenti sono importanti ed includono tutta una serie di modifica al tema principale che acquisisce la Dark Mode ed alle annesse funzionalità interattive per la navigazione ed il multimedia.

La nuova versione dell’app si può già prelevare gratis dallo store di Google Play. Si ricorda che l’unica possibilità per continuare ad usare l’app è legata alla presenza dell’ultima versione del sistema operativo Android.

Articolo precedenteExpert lancia ufficialmente il volantino per il Black Friday 2019 (foto)
Articolo successivoUn floppy disk vale 7.500 dollari: svelato il proprietario del cimelio