Il sistema operativo della casa di Redmond viene costantemente aggiornato per poter sopperire a tutte le esigenze degli utenti. In questa maniera, si può offrire un servizio di qualità che vada non solo a soddisfare pienamente i fruitori, ma anche a fidelizzarli verso il prodotto.

Negli ultimi aggiornamenti di Windows 10, però, qualcosa sembra essere andato storto. Infatti gli ultimi update rilasciati al sistema operativo hanno creato più problemi che vantaggi. Se l’intenzione iniziale era quella di sistemare alcuni bug, se ne sono creati altri e più importanti, che sono andati a colpire diverse funzionalità importanti nei pc.

Aggiornamento Windows 10: migliaia di segnalazioni, utenti in allarme

Le criticità rilevate fanno riferimento prevalentemente a due aggiornamenti del software.

Il primo di cui trattiamo – identificato come KB4512941 – ha determinato problemialla Windows Sandbox, alla connessione Remote Desktop e a Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, mandandola letteralmente in tilt. L’utilizzo di questo strumento, infatti, fa schizzare l’attività della CPU per questa app al 40%, determinando un rallentamento generale nelle prestazioni del dispositivo. Il che rappresenta un problema piuttosto scomodo, dal momento che Cortana si rivela piuttosto utile nello svolgere determinate ricerche o nel fornire supporto al consumatore.

Il secondo aggiornamento, successivo al KB4512941, ha invece determinato un rallentamento generale del pc. L’update in questione corrisponde al KB4515384, che sarebbe dovuto andare a portare una maggiore stabilità e a risolvere le criticità riscontrate nel precedente. Invece ha determinato solo un rallentamento ulteriore nei dispositivi e un peggioramento nella sicurezza dei pc a 32 bit.

D’altra parte, i programmatori si sono già detti al lavoro per risolvere al più presto queste criticità. Si spera, dunque, nella release tempestiva di un aggiornamento che possa andare a ripristinare la corretta funzionalità di Windows 10.

Articolo precedente3 Italia: la promozione che non ti aspetti con 70 giga in 4G
Articolo successivoAuto elettriche: ecco come si potranno ricaricare le batterie in 10 minuti