whatsapp

Una delle curiosità più grande relative a WhatsApp è che in alcuni casi ed in particolari circostanze è possibile utilizzare la chat anche senza avvalersi delle mani e delle dita. L’esempio migliore è quello delle note vocali: tutti possono registrare la loro voce come alternativa alla scrittura di lunghi messaggi testuali.

Oltre le note vocali, però, c’è un modo per scrivere proprio i messaggi classici senza il classico utilizzo della tastiera?

WhatsApp, arriva il nuovo sistema di dettatura interno alla chat

Tutti gli smartphone odierni – sia quelli con iOS sia quelli con Android – prevedono un sistema di dettatura. Attraverso il lavoro dei software si può registrare la propria voce per poi trasformare in testo tutto l’elaborato. I risultati garantiti dai vari sistemi operativi per questa tecnologia sono molto alterni. Ecco perché gli sviluppatori di WhatsApp a breve introdurranno un sistema di dettatura proprio della chat.

Concentrandoci su quelli che sono gli ultimi rumors, in chat a breve apparirà un nuovo tool di registrazione, un tasto aggiuntivo rispetto a quello della registrazione per le note vocali. Attraverso questo tasto si potrà dar seguito proprio al sistema di dettatura che trasformerà la voce dell’utente in parole scritte senza premere la tastiera. La vera differenza dai risultati dei sistemi operativi sta nell’accuratezza più certa del sistema garantito dalla stessa WhatsApp.

Una tale tecnologia potrebbe essere molto importante per lo sviluppo futuro della stessa piattaforma. In questo modo gli sviluppatori vogliono favorire un uso sicuro di WhatsApp in qualsiasi circostanza: si pensi ad esempio a chi mentre è alla guida di un auto ha bisogno di comunicare con un contatto della sua rubrica.

Articolo precedenteBatteria scarica: uno studio mostra gli effetti dello smartphone morto
Articolo successivoBatteria smartphone: la percentuale di autonomia può renderci ansiosi