diesel inquina meno dell'elettrico

Da tempo, ormai, si sta consumando uno scontro apparentemente infinito tra gli automobilisti che supportano il Diesel e quelli che, invece, confidano nel potenziale dell’Elettrico. L’oggetto principale del dibattito riguarda le emissioni di CO2 che, apparentemente, potrebbero essere più alte di quanto ci aspettiamo. Per anni, infatti, abbiamo pensato che l’Elettrico rappresenti il propulsore eco friendly per eccellenza ma, a quanto pare, stando ai risultati di alcuni test la situazione potrebbe essere completamente diversa. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Diesel oppure elettrico: ecco la scelta migliore per l’ambiente

A causa dei vari scandali che negli ultimi mesi hanno colpito il Diesel, quest’ultimo è ormai considerato il peggior propulsore in termini di eco sostenibilità. Non a caso, infatti, centinaia di migliaia di automobilisti in possesso di vetture datate e di veicoli con motore a diesel, sono stati costretti a rimanere molteplici volte a casa per via dei continui blocchi sulla circolazione.

Secondo alcuni studi condotti dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, però, pare che la situazione sia completamente differente. Mettendo a confronto una Mercedes C220d ed una Tesla Model 3, infatti, emerso che il modello elettrico inquina di più di quello a diesel. Ecco di seguito i risultati del test:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro. 

È chiaro a tutti che l’Elettrico rappresenta il futuro ma, almeno per il momento, a causa delle batterie prodotte ancora con combustibili fossili, non riesce ad offrire il massimo del suo potenziale.

 

Articolo precedenteChernobyl: gli spettrometri parlano chiaro, è ancora pericolosa per l’uomo
Articolo successivoQV89 e Apophis: ecco la verità sui due asteroidi che minacciano la terra