diesel-o-elettricoLa questione Diesel o Elettrico viene rimessa nelle mani degli esperti. Svelano una verità scomoda per molte costruttori ed ambientalisti fermamente convinti del fatto che il futuro dell’automotive sia eco sostenibile a zero emissioni. Forse lo sarà tra non molto, ma per ora le cose sono ben diverse.

Le ultime analisi del CEF – IFO di Monaco di Baviera smontano la tesi dell’elettrico quale sistema essenziale per salvaguardia del nostro ambiente. I valori di emissione registrati dalle auto a batteria sembra essere di molto superiore alle aspettative. Le motorizzazioni elettriche non vincono su quelle a gasolio. Sembra incredibile ma è vero, Ecco le novità.

 

Diesel più sicuro dell’elettrico per l’ambiente: Mercedes contro Tesla e tutto viene svelato

Nuovi studi svelano gli altarini di un concept automotive ancora imperfetto. NON esiste un’auto puramente votata alla sicurezza ambientale in relazione al fattore inquinamento. I test condotti sulle due berline Mercedes C 220D e Tesla Model 3 confermano una scomoda verità.

Con 165 grammi di anidride carbonica contro i 141 grammi, la Mercedes sembra la vettura più inquinante. Ma in realtà non è affatto così. Difatti, per le auto elettriche, si deve considerare anche il ciclo di produzione che introduce ulteriori 100 grammi di CO2 alla Tesla, per un valore complessivo che supera di molto la controparte in gioco.

I dati così rilevati si considerano sulla base di statistiche di riferimento che tengono conto di una percorrenza di 15.000 Km all’anno per in ciclo di vita media dei supporti pari a 10 anni, dopo i quali si rende necessaria la sostituzione delle batterie e quindi il loro smaltimento che genera ulteriore inquinamento. Infatti, le fabbriche incaricate della dismissione e della produzione in serie dei supporti utilizzano ancora energia chimica che inquina l’ambiente e premia, contro ogni previsione, le auto a gasolio.

Articolo precedenteChernobyl: dalla foresta ai villaggi il terreno è altamente radioattivo
Articolo successivoQV89 e Aphopis sono i due asteroidi in arrivo: ecco chi è il meno pericoloso