Facebook

Dopo che il social network Instagram ha rimosso il numero dei like sotto ad un post, anche la piattaforma Facebook sta pensando di utilizzare questa “tattica”. Vi ricordo che il numero dei mi piace rimarrebbe comunque visibile all’autore dei post.

Secondo l’azienda di Menlo Park, questa “tattica” potrebbe aiutare a disinnescare competizioni ed invidia a suon di like, ovvero spingere gli utenti a pubblicare contenuti indipendente dal numero di “mi piace”. Ecco i dettagli.

 

Facebook vuole togliere il numero di like come Instagram

L’attentissima ricercatrice, che ormai non sbaglia un colpo, Jane Manchun Wong, ha individuato nel codice dell’applicazione Facebook per Android, una serie di istruzioni utili a mettere in atto, volendo, questa piccola condizione. Il sito TechCrunch ha poi chiesto una conferma al colosso, che ha spiegato di aver avviato alcuni test anche se non direttamente agli utenti, almeno per il momento.

Proprio come Instagram, anche su Facebook l’unico a poter visualizzare ancora il numero preciso degli utenti che hanno apprezzato il post sarebbe lo stesso autore. A livello pubblico invece, rimarrebbe disponibile l’elenco degli utenti che hanno cliccato una faccina. Ovviamente se si tratta di una persona con tanti seguaci, sarà impossibile calcolare uno per uno gli utenti che hanno messo il pollice.

Come ben sappiamo i like sono la chiave della datificazione delle nostre vite all’interno di qualsiasi piattaforma e pensare che Facebook possa rinunciarci con così tanta facilità ci instaura qualche dubbio. Per scoprire maggiori dettagli non ci resta che attendere ancora qualche settimana, magari la piattaforma deciderà di comunicare qualcosa di importante.

Articolo precedenteTerremoti: ecco le migliori app Android e iOS per monitorarli
Articolo successivoRadiazioni cellulari: Apple e Samsung citate per rischio di cancro