Vodafone, Fastweb, TIM e Wind: ecco chi è il più veloce secondo i dati

Spesso gli utenti si chiedono quale sia il gestore migliore dal punto di vista della velocità internet. Tale discorso verte in merito all’ambito mobile ma anche all’ambito fisso, dove i soliti Vodafone, TIM, Wind e Fastweb dominano.

Attualmente a tenere i conteggi e le varie statistiche ci ha pensato nPerf con il suo barometro che va a basarsi sull’analisi di ben oltre 396mila connessioni prese in esame ogni giorno. Nei primi 6 mesi del 2019 sembra che alcuni dati siano stati confermati dall’azienda più volte: le prestazioni generali sono infatti migliori nel caso di Fastweb e Vodafone. In media le due aziende riescono a sostenere la maggior qualità in merito alla rete fissa.

 

Vodafone, Fastweb, TIM e Wind: ecco la velocità delle aziende migliori sul territorio

Secondo nPerf il miglior risultato complessivo è stato conseguito da Fastweb e Vodafone. Ben 61,38 Mbps in download e 25,71 Mbps in upload, mentre Vodafone, con i suoi 63,24 Mbps in download e 25,44 Mbps in upload segue a ruota. La latenza rispettivamente per i due gestori è di 38,97 ms e 38,42 ms. Gli utenti TIM invece hanno registrato una velocità media pari a 43,40 Mbps in download, 11,62 Mbps in upload, con 48,75 ms di latenza.

Non è da meno infine Wind Tre che con i suoi 65.48 Mbps stabilisce il record tra tutti i gestori, anche se in fase di upload con i suoi 19,10 di media resta ben al di sotto. La latenza poi con 42.92 Mbps non è il miglior risultato.

Articolo precedentePokemon GO: nuove missioni e shiny di settembre
Articolo successivoPlay Store: diventerà impossibile evitare la riproduzione dei video