I primi segnali per quanto riguarda l’ingresso del 5G iniziano a vedersi. Infatti, chi non fosse a conoscenza, da qualche settimana che Tim e Vodafone hanno iniziato questo percorso permettendo l’accesso alle reti aziendali. Gia in diverse città italiane si sta provando il nuovo standard di connessione, meglio conosciuto con il nome di ‘quinta rete di generazione’.

Se per i clienti Vodafone e Tim c’è qualche spiraglio di luce, per i clienti Wind Tre non vale questo discorso. Infatti, i clienti appartenenti alla joint venture sono un pò delusi perchè ancora non notano dei passi in avanti verso la nuova rete.

 

Wind Tre e Fastweb iniziano a collaborare insieme

Rispetto a Tim e Vodafone, effettivamente Wind Tre si trova indietro ma c’è ancora tempo per recuperare. Non a caso, in questi giorni sta uscendo la notizia di una presunta collaborazione tra Wind Tre e Fastweb.

A riguardo ci sono delle conferme che attestano questa nuova unione delle due società. Attenzione, Wind Tre e Fastweb continueranno ad essere distinte ma si uniranno soltanto per il progetto legato al 5G.

Le due società hanno l’obiettivo di realizzare una rete unificata 5G che possa soddisfare nel migliore dei modi i clienti e che allo stesso tempo sia all’altezza dei propri rivali. Dopo diverse discussioni, hanno deciso di approvare un patto ufficiale di collaborazione con durata decennale.

L’accordo prevede le seguenti condizioni: Wind Tre consentirà l’accesso a Fastweb dei servizi roaming sulla propria rete 4G mentre Fastweb fornirà l’accesso a Wind Tre della fibra ottica FTTH FTTC.

 

Articolo precedenteAndroid: con due app si bloccano i Call Center Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoApocalisse, Maya ed Ezechiele: la verità sulla falsa Fine del Mondo