Il Web pullula di news riguardanti ogni argomento, ma non sempre purtroppo, si possono avere notizie di qualità veritiere ed approfondite A destar preoccupazione è proprio il fenomeno dilagante delle fake news su qualsiasi tipo di argomento. Dall’apocalisse alle leggende metropolitane, fino alle bufale sull’astrologia e sui pianeti (come Marte) di cui sappiamo ben poco.

Protagonista della fake news di questo articolo è proprio il pianeta rosso per eccellenza, Marte. Secondo gli scienziati tale evento si verificherà proprio oggi 27 Agosto: stiamo parlando di un fenomeno che – stando alle parole degli esperti – sarà più unico e raro, tanto da ricapitare soltanto nel 2287. Parliamo di una bufala in quanto sono 16 anni che tale notizia circola su Internet.

Marte: com’è nata la bufala del 27 Agosto?

La bufala è nata oltre 16 anni fa, precisamente il 27 Agosto del 2003, quando effettivamente è avvenuto un fenomeno bizzarro, che ha portato Marte ad essere “vicino” alla terra, a soli 55 milioni di KM. Per quanto la distanza possa sembrare irrisoria, vi ricordiamo che il pianeta Terra dista dalla Luna circa 384.000 milioni di chilometri.

In quella nottata Marte è apparsa decisamente più grande del solito, ma pur sempre con una dimensione minore rispetto al satellite in questione. Da un evento mal capito è nata una fake news che, dopo 16 anni, è ancora in grado di mietere “vittime”.

Marte: interviene perfino la NASA per tranquillizzare le persone

La Nasa ha spiegato che qualora fosse possibile una simil situazione, gli abitanti del pianeta Terra sarebbero tutti in grave pericolo a causa delle forze gravitazionali del nostro pianeta, del satellite e di Marte che ci orbitano intorno.

FONTEtg24.sky.it
Articolo precedenteVolantino Unieuro: nuovi sconti mandano in crisi MediaWorld (foto)
Articolo successivoTorna in Vodafone: ultime occasioni per avere la Special Minuti 50GB