L’attuale rete 4G potrebbe non essere così sicura come pensavamo. Di fatto è appena stata scoperta una falla nel protocollo di sicurezza dello standard per la connettività attuale che minerebbe alla privacy di tutti i potenziali clienti di Tim, Vodafone, Wind 3, Iliad e Fastweb.

Attualmente tutti utilizzano il 4G per la connessione in mobilità, per lo scambio di foto e video, file multimediali in genere, audio, canzoni, documenti, messaggi testuali e tanto altro. Non c’è da stupirsi che per via della sua velocità e potenza, il 4G abbia avuto una crescita esponenziale nel giro di pochissimi anni evolvendosi fino alla sua forma più prestante, il 4.5G Plus, raggiungendo anche picchi di velocità fino a 1000 Mega.

Il 5G sarà totalmente diverso considerando che viaggerà su altre frequenze, e avrà velocità molto più elevate, oltre ad una latenza ridotta tendente allo 0. Ritornando al 4G invece, come dicevamo sopra, è appena stato scoperto un grave bug nel sistema di sicurezza che comprometterebbe alla sicurezza dei dati online di tutti i clienti.

Qual è la falla nel 4G di cui si parla tanto?

Nonostante molti pensino che sia l’ennesima fake news riguardante il 4G o 5G, ebbene stavolta non è così. La notizia è reale e a confermare tale tesi ci pensano le università Ruhr-Universitat Bochume e la New York University Abu Dhabi.

Gli scienziati delle università sopra citate hanno scoperto l’esistenza di una carenza nei protocolli si sicurezza principali della rete. E’ pur vero che serve una strumentazione adeguata per effettuare l’hacking completo, pertanto potrete dormire sonni tranquilli, ma qualora ci fosse qualche gruppo di criminali esperti e con una ricca dotazione, potrebbe risultare un problema concreto.

L’attacco sfrutterebbe il rapporto di vicinanza con l’ipotetica vittima. I cyber-criminali possono creare una fake cella 4G a cui far agganciare l’utente per rubare i dati, subendo attacchi passivi o attivi, come anche il blocco delle chiamate e degli SMS o l’invio di dati compromettenti.

Al momento risulta evidente che l’unico modo per sfuggire a tale falla è il passaggio alla nuova rete 5G, la quale sfruttando un modem differente, sembra non presentare alcun blocco per la sicurezza degli utenti.

FONTEdday.it
Articolo precedenteTim: accordo storico con DAZN, ecco le novità
Articolo successivoWhatsApp, con questo bug è possibile spiare in tempo reale tutti gli amici