malware in pericolose app Android nel Play StoreScoperte 2 app Android pericolose. Non è sicuramente la prima volta che il Play Protect fallisce l’analisi di sicurezza concedendo il Pass per la pubblicazione. Ma stavolta le cose potevano andare molto male. Genius Brain e AntiVirus – Free Virus Cleaner e Booster sono passate per applicazioni innocue. Niente di più lontano dalla realtà. Il sistema di analisi di Mountain View ha fallito ancora. Troppo tardi. Ecco cosa è successo.

I nuovi software Android dannosi hanno nascosto un trojan pericoloso, per il Play Protect era tutto OK

Genius Brain è un videogioco per certi versi accattivante. Ma più che altro è cattivo. Ha installato un adware che ha portato in primo piano annunci pubblicitari invadenti. Niente di compromettente ma ha ossessionato gli utenti scaricando anche la batteria dei telefoni inutilmente.
AntiVirus – Free Virus Cleaner e Booster, invece, è ancora peggio. Promette di proteggere il telefono dalle infezione ma, in realtà, è essa stessa una fonte di batteri digitali. Anche questa maschera un troijanAd ci cui vorremmo fare a meno. Se non si disinstalla subito si viene infettati.
Per fortuna entrambe sono state rimosse dopo le numerose segnalazioni giunte dagli utenti.

Non si è trattato di applicazioni che rubano dati personali ma di potenti strumenti di monetizzazione digitale che hanno adescato gli utenti con pubblicità ingannevole. Il sistema ha operato in background in modo totalmente trasparente al sistema che, per contro, ha registrato un mostruoso aumento dei consumi di batteria e la necessità di fare click sui pulsanti di chiusura appositamente predisposti.

Per difendersi da questo genere di manovre è opportuno consultare sempre le recensioni e munirsi, in via estrema, di un software antivirus accreditato e certificato contro tali minacce informatiche. Ci siete incappati in questi giorni? Ricordate di non scaricare dette app dai market store alternativi, ancora chiaramente soggetti ad infezione.

Articolo precedenteGoogle Chrome imbattibile: il nuovo aggiornamento introduce molte novità
Articolo successivoMarte: scoperta un’altra novità sull’acqua, possibili forme di vita