Poteva essere lo scatto perfetto, e invece un passante intrufolatosi all’ultimo istante ha rovinato tutto. Quante volte ci è capitato? E quante volte abbiamo voluto poter rimuovere dalle foto quei soggetti poco graditi? Bye Bye Camera offre la soluzione a tutto questo, rimuovendo in pochi semplici passi le persone dalle immagini.

Si tratta di un’applicazione che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per rimuovere tutte le persone presenti in un’immagine, e si pone «al servizio degli artisti che vogliono fotografare un mondo “post-umano”, ovvero senza persone. Una delle cose che più mi piace dell’app è che rimuove gli esseri umani ma mantiene una traccia del loro passaggio», ha dichiarato Damjanski, ideatore di Bye Bye Camera, a The Verge.

Bye Bye Cam, l’app che rimuove le persone dalle tue foto

Bye Bye Cam è un’app nata da un’idea di Damjanski, un artista, e dal collettivo Do Something Good di cui fanno parte anche alcuni sviluppatori esperti. L’obiettivo è quello di permettere alle persone di fotografare un mondo post-umano, in cui viene però mantenuta la traccia di ciò che è stato.

Grazie ad un particolare algoritmo, infatti, l’applicazione rimuove le persone da una qualsiasi immagine lasciandone però una sorte di alone quasi invisibile, ma che viene comunque ricostruito dall’Intelligenza Artificiale in modo tale da renderlo uniforme al resto dell’immagine.

Insomma, Bye Bye Cam si offre come strumento grazie al quale dare voce alla propria creatività e al tempo stesso fornire uno spunto di riflessione sul lato oscuro del progresso tecnologico. L’app è disponibile a pagamento per i soli dispositivi Apple.

Articolo precedenteSpear Phishing: ecco un nuovo tentativo di frode che arriva tramite email
Articolo successivoInstagram: link e swipe up bloccati nelle storie, ecco cosa è successo