Nonostante le numerose scoperte, le Piramidi di Giza continuano a rappresentare uno dei misteri più affascinanti della Storia. Tra le più recenti, il ritrovamento di alcuni resti di una antica nave all’interno di un pozzo adiacente alla Piramide di Khufu.

Si tratterebbe della nave utilizzata dal Faraone Khufu (conosciuto da noi come Cheope) in occasione delle celebrazioni rivolte al Regno dei Morti e che risalirebbe al 2600 a.C, così come i cimeli e i sarcofagi rinvenuti. Continuano ad essere comunque molti i segreti, le curiosità e gli eventi che scaturiscono dalle Piramidi di Giza, ed in questo articolo vi illustreremo otto fatti straordinari che vi lasceranno sicuramente senza parole.

Piramide di Giza, 8 fatti straordinari che vi lasceranno senza parole

  1. La Piramide di Cheope è l’unica al mondo ad avere 8 facce: le quattro facce sono concave, ed i blocchi sono stati disposti in modo da creare una depressione centrale su ognuno dei lati che la costituiscono, provocando una variazione di circa mezzo grado rispetto al piano ideale. Tuttavia, questo particolare è visibile solamente dall’alto.
  2. La temperatura all’interno della Piramide è sempre costante ed equivale alla temperatura media della Terra, ovvero 20°.
  3. La Piramide di Cheope è l’unica delle 7 Meraviglie del Mondo antico che ci sono rinvenute. Le altre Meraviglie erano: I giardini di Babilonia, il Tempio di Efeso e Artemide, la statua di Zeus di Olimpia, il Mausoleo di Alicarnasso, il Colosso di Rodi e il Faro di Alessandria.
  4. Diversamente da quanto si crede, le Piramidi non furono costruite dagli schiavi ma da artigiani esperti e qualificati e gli operai venivano regolarmente stipendiati.
  5. Le tre Piramidi di Cheope, di Chefren e di Micerino sono perfettamente allineate con la costellazione di Orione, e si ipotizza che le Piramidi di Giza furono volutamente costruite per rappresentare la costellazione sulla Terra.
  6. Secondo alcune teorie, la Piramide di Cheope fu costruita dagli UFO, poiché queste richiedevano conoscenze e strumenti troppo avanzati rispetto quelle disponibili al tempo.
  7. In origine le Piramidi di Giza erano 4: della Piramide di Djedefra, che si trova nei pressi della città di Abu Rawash, sono rimasti solo alcuni resti di pozzi e gallerie.
  8. Othman ibn Yussef, figlio di Saladino, provò ad abbattere la Piramide di Micerino per ben otto mesi, senza però riuscirci. Ecco perché la Piramide presenta un grande squarcio nel lato nord.
VIAPimpmytrip
Articolo precedenteGoogle Maps si aggiorna dopo Android Auto: svelate tutte le novità
Articolo successivoSmartphone al volante: meglio utilizzare Android Auto per evitare multe