I consumatori che hanno una scheda telefonica attiva di Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia e Iliad sono in serio pericolo; la causa è una falla che ha colpito la connessione mobile 4G mettendo a rischio la privacy dei consumatori.

Per fortuna, alcuni ricercatori hanno rilevato delle vulnerabilità sulla rete grazie a diversi e accurati studi; secondo quanto dicono i risultati, la rete mobile 4G può essere colpita in qualsiasi momento da un probabile hacker.

Falla 4G: ecco quali sono le vulnerabilità scoperte da alcuni ricercatori

il 4G è lo standard di connessione più utilizzato in tutto il mondo ma purtroppo, le vulnerabilità che presenta mette a rischio la privacy di miliardi di persone; i ricercatori che hanno evidenziato questi problemi, radicati alla base di tutta la connessione, hanno pensato bene di avvisare i consumatori in modo da prestare maggiore attenzione.

Secondo quanto dicono i risultati, gli hacker potrebbero prendere il controllo del dispositivo mobile della vittima con estrema facilità senza che quest’ultimo se ne accorga; una volta effettuato l’attacco, avrebbe accesso a: messaggi, conversazioni telefoniche, foto, video, documenti, email e applicazioni.

Purtroppo, i gestori telefonici non possono fare nulla per proteggere i loro clienti se non avvisarli per prestare un’attenzione maggiore durante l’utilizzo della connessione dati; l’unico modo per proteggere la propria privacy sembrerebbe quella di navigare in Internet utilizzando la rete di quinta generazione; ricordiamo che per utilizzare la nuova tecnologia è necessario possedere uno smartphone 5G e attivare una tariffa che alcuni operatori telefonici hanno già lanciato in commercio.

VIAalter-attack
Articolo precedenteho.Mobile: minuti, SMS, 50GB e tanti vantaggi, ecco le offerte disponibili
Articolo successivoDown: i disservizi degli operatori causano non pochi problemi agli utenti