disserviziproblemi o i disservizi di alcuni dei più importanti operatori telefonici nazionali possono essere davvero combattuti tramite un sito internet, chiamato Downdetector, con il quale il consumatore ha la possibilità di scoprire lo stato della rete telefonica (qui per qualche offerta TIM) in tempo reale a titolo completamente gratuito.

La raccolta dei dati avviene nella maniera più semplice e chiara possibile, Downdetector si affida quasi totalmente alla propria community di utenti, tutti abbiamo la possibilità di collegarci al sito, premere il pulsante “Ho un problema con…” ed inviare la propria segnalazione direttamente al sistema. Questi le raccoglierà, le catalogherà ed al raggiungimento di un numero minimo di feedback negativi nel breve periodo, provvederà a commutare il tutto in un down di rete.

 

Disservizi: quali sono i dati visualizzabili su Downdetector

Su Downdetector l’utente ha inoltre la possibilità di accedere ad un numero particolarmente interessante di dati o informazioni proprio sull’operatore di cui è cliente. L’accesso è gratuito ed è possibile da ogni dispositivo connesso alla rete internet (indistintamente dal sistema operativo o altro).

Collegandosi alla pagina dell’azienda si potrà vedere il numero di segnalazioni pervenute nel corso delle ultime 24 ore, organizzate in un grafico temporale suddiviso di ora in ora, con un picco in corrispondenza di un down o di un disservizio. Nel caso ci si trovasse in una simile situazione, l’alternativa consisterebbe proprio nella cartina geografica con la localizzazione dei problemi, le aree cerchiate in rosso stanno proprio a mostrare dove il down sta colpendo. Il tutto si conclude con il plugin Facebook, questi permette di capire le conseguenze dei disservizi, grazie proprio ai commenti rilasciati dagli utenti che hanno inviato la segnalazione.

Articolo precedenteIliad ti regala una ricarica di 50 euro, ma è solo l’ennesima truffa
Articolo successivoTorna in Vodafone: minuti illimitati e 50 GB a soli 6.99 euro al mese