I forum XDA sono la capitale di tutti gli sforzi per lo sviluppo di root/ROM Android in questi giorni, soprattutto con il nuovo Android Q. Tuttavia, gli appassionati di Android non sono gli unici a utilizzare il software. L’OEM turco General Mobile ha recentemente lanciato il suo programma beta Android Q.

Il produttore turco ha ideato il programma beta per due dei suoi smartphone. Anche se, quest’azienda non è tra i produttori di Google che partecipano ufficialmente ai test. Si scopre che è perché la beta di General Mobile di Android è semplicemente una rivisitazione di un GSI non ufficiale dai forum di XDA. Nei suoi esami del GSI (immagine di sistema generica) distribuito da General Mobile, XDA ha rilevato che l’OEM “ha apportato qualche modifica” all’immagine non ufficiale che viene distribuita. Quindi, ha aggiunto il suo logo e modificato alcune proprietà per adattarlo ai suoi dispositivi.

Un nuovo programma beta di Android Q è stato ideato da un OEM turco ma è solo una sorta di replica

Una dichiarazione di non responsabilità allegata al post originale del forum per le immagini distribuite di General Mobile afferma che non possono ridistribuire o modificare il software distribuito. Ad un certo punto, dopo questa scoperta, General Mobile in seguito avrebbe ringraziato gli sviluppatori originali di questa GSI. Tuttavia, il post sul forum sembrerebbe essere stato rimosso completamente.

Mentre le immagini della comunità XDA sono sottoposte a revisioni, open source e solitamente di qualità piuttosto elevata, il fatto che un OEM ridistribuisca queste versioni homebrew è quasi incredibile. Ciò anche solo da un punto di vista della sicurezza. Per fortuna, gli sviluppatori originali non sembrano molto turbati, secondo XDA. Ciò non cambia il fatto quasi incredibile e ridicolo che un OEM abbia basato il suo software su una versione leggermente modificata di una ROM dai forum XDA.

Articolo precedenteAndroid: come far durare la batteria del tuo smartphone di più
Articolo successivoRadiazioni e smartphone: si può tenere il telefono in tasca o sul comodino?