samsung-galaxy-S7-app-fake-aggiornamento-firmware-malevolo-abbonamento

Un numero enorme di utenti Android è stato indotto a scaricare un’app di aggiornamento firmware Samsung falsa con cui aggiornare il software di un telefono. In realtà reindirizza gli utenti a un sito Web pieno di annunci e a un piano di abbonamento ingannevole. L’app è ancora disponibile su Google Play Store dal 5 luglio, ma senza dubbio verrà rimossa.

Nonostante un numero enorme di recensioni a 1 stella, l’app “Aggiornamenti per Samsung” presenta attualmente una valutazione media di 4 stelle. L’app è stata citata in un post sul blog di CSIS Security Group. Hanno scoperto che l’app sta distribuendo il firmware Samsung su pagine Web piene di pubblicità.

Samsung, attenzione all’app falsa su Google Play Store

Oltre a presentare agli utenti la pubblicità, l’app permette agli utenti di scaricare questi aggiornamenti firmware del dispositivo. Quest’ultimi sono già disponibili gratuitamente attraverso i canali ufficiali. L’app, però, richiede agli utenti di fornire i dati della carta di credito anziché utilizzare gli abbonamenti Google Play.

Gli aggiornamenti per gli utenti di Samsung vengono forniti con l’opzione di download gratuito tramite l’app in questione. Tuttavia si è riscontrato che si trattava di una velocità di download molto lenta che si traduceva in più ore di attesa per un singolo aggiornamento. Le vittime dell’app hanno riferito che i loro download spesso fallivano, costringendoli a ricominciare da capo.

Inoltre, l’app indirizza gli utenti a un servizio che afferma di sbloccare SIM telefoniche per una commissione di $ 19,99 USD. Alcuni utenti hanno lasciato recensioni su Google Play Store affermando che l’app ha causato il blocco del telefono. A causa della valutazione media molto alta nonostante il gran numero di recensioni a 1 stella, è probabile che le persone dietro questa app abbiano utilizzato recensioni false.

Ciò per aggiungere un senso di legittimità al loro prodotto. Non è chiaro quanti degli oltre 10 milioni di installazioni elencate nella pagina dell’app siano autentici, ma il numero è comunque molto alto.

VIAslashgear
Articolo precedenteHongMeng OS, il prossimo OS Huawei sarà più veloce di Android
Articolo successivoGears 5, i test per il multiplayer iniziano il 5 luglio