Wind

Il roaming a costo zero è diventato una certezza per tutti i cittadini dell’Unione Europea che si mettono in viaggio. Anche in Italia, TIM, Vodafone, Wind Tre ed Iliad si sono adeguate alla norma che consente navigazione internet a costo zero nei 28 paesi dell’Unione Europea. Dopo una prima fase di benestare, però, negli ultimi tempi sono apparse evidenti alcune contraddizioni.

 

Wind, un particolare algoritmo per conoscere i Giga per il roaming

In giro per tutta Europa si è creata una sorte di voce unica dei consumatori contro i provider telefonici. A più riprese i consumatori hanno segnalato come i Giga per la la permanenza all’estero fossero ridotti il più delle volte al minimo indispensabile. Nella prima parte del 2019 però si sono verificati alcuni cambiamenti.

Prendiamo in considerazione il caso di Wind. Il gestore arancione – unico insieme a Vodafone – ha ascoltato le voci di protesta dei consumatori ed ha deciso di rimodulare le soglie per il roaming dall’estero. Per calcolare i Giga da utilizzare fuori Italia ora è disponibile un nuovo algoritmo. Tutti i clienti Wind possono verificare la quantità di Giga a disposizione semplicemente collegandosi a questo sito internet.

La formula basilare pensata da Wind per il calcolo del roaming è molto semplice. L’operazione da effettuare è la seguente: prezzo della ricaricabile /(diviso) 5,49 x (per) 2.

Articolo precedentePerché non conviene nel 2019 comprare uno smartphone 4G o 5G
Articolo successivoLa Profezia dei Maya spaventa, ecco la fine del Mondo tra bugie e verità