downDowndetector è il servizio online che permette di scoprire in tempo reale lo stato della rete dei principali operatori telefonici nazionali, in modo da conoscere nell’immediatezza la presenza di eventuali down o problematiche di alcun tipo.

Nel raccontarvi di un servizio veramente utile per la community italiana e non solo, è importante fare una piccola premessa, questi non sarà mai in grado di risolvere il vostro problema (solo l’operatore potrà farlo), ma vi potrà aiutare a comprenderlo meglio. Questo perché sostanzialmente si basa in via esclusiva sulle segnalazioni dei membri della community, tutti i dati descritti poco sotto sono raccolti grazie ai feedback degli utenti che, una volta collegati alla pagina ufficiale di Downdetector, hanno premuto il pulsante “ho un problema con…”.

 

Downdetector: come funziona e quali dati mostra relativamente ai down

Chiarita l’assenza di un qualsiasi legame con le aziende del settore, conosciamo quali sono i dati che il sistema mostra e mette a disposizione degli utenti. Primo fra tutti il rinomato grafico temporale con le segnalazioni pervenute nel corso delle ultime 24 ore; in questo modo l’utente capisce quanti si trovano nella sua stessa situazione, con la visualizzazione di un picco nell’eventualità di un down o di un disservizio.

Leggi anche:  TIM, Vodafone, Wind Tre e Iliad: i disservizi colpiscono gli utenti

Trovandosi in quest’ultima situazione allora diventa importante capirne la localizzazione, l cartina geografica vi aiuterà non poco, le aree cerchiate in rosso sono difatti le più colpite fra tutte.

Chiude l’insieme dei dati relativi ai down il più classico plugin Facebook con il quale leggere i commenti di tutti i segnalatori, con le conseguenze della problematica riscontrata.