Facebook

Nonostante sia passato un anno dallo scandalo Cambridge Analytica che ha fatto scivolare il social network Facebook nel baratro, è arrivata qualche giorno fa una maxi multa dall’Italia per il colosso di Menlo Park.

La sanzione in questione è arrivata sulla base del vecchio Codice Privacy, ma delle sanzioni più pesanti potranno arrivare in futuro, secondo il Garante per la Privacy. Ecco i dettagli.

 

Maxi Multa per Facebook da parte del Garante per la Privacy

La multa è di un milione di euro, la più pesante per Facebook ricevuta in Italia. A comunicarlo è stata l’Autorità Garante Privacy Italiana e riguarda la vicenda Cambridge Analytica di ormai un anno fa. Vi ricordo che lo scandalo in questione aveva aperto un vero e proprio caso sulle violazioni della privacy sui social network.

Antonello Soro, il Garante Privacy italiano ha spiegato: “Ed è solo l’inizio: la sanzione arriva sulla base del vecchio Codice Privacy, ma nuove e più pesanti sanzioni, alla luce delle norme Gdpr (in vigore da maggio 2018) potranno arrivare con la futura autorità garante privacy“. Il Garante ha anche ricordato: “Cambridge Analytica era la società che attraverso un app per test psicologici aveva avuto accesso ai dati di 87 milioni di utenti e li aveva usati per tentare di influenzare le presidenziali americane del 2016“.

La sanzione in questione fa seguito al provvedimento del Garante dello scorso gennaio, con il quale l’Autorità aveva vietato a Facebook di continuare a trattare i dati degli utenti italiani iscritti sulla piattaforma. Il Garante aveva anche accertato che 57 italiani avevano scaricato l’applicazione Thisisyourdigitallife attraverso una funzione sulla piattaforma.

L’applicazione appena nominata aveva poi acquisito i dati di altri 215 mila utenti italiani, senza che quest’ultimi ne fossero a conoscenza o avessero espresso il loro consenso. Non ci resta che attendere ancora un po’ di tempo per scoprire se dopo questa maxi multa, ne arriverà un’altra secondo il nuovo regolamento.

Articolo precedentePolizia Postale: attenzione alle email-truffa con allegati fraudolenti
Articolo successivoAndroid: nominati i migliori navigatori GPS da usare offline