RAI esenzione canone

Il canone Rai è una delle imposte più invise agli italiani, tanto da risultare tra le tasse che si cercano più frequentemente di evadere. O almeno, questo succedeva fino al 2016, quando, con un decreto legge, il Parlamento ha approvato l’introduzione del canone direttamente all’interno della bolletta dell’energia elettrica.

In questa maniera, la tassa è stata razionata in più parti, “spalmate” nelle varie mensilità del pagamento della luce. Questo ha permesso che il tasso di evasione si abbassasse fortemente, e che entrasse in vigore il principio di “presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo“, secondo cui chiunque abbia i requisiti per essere un potenziale possessore di televisione è tenuto a pagare il canone. A meno che non si dimostri di non possedere una TV o non si rientri in particolari categorie aventi diritto all’esenzione dal pagamento del canone.

Canone Rai: ecco chi può non pagarlo

Per non pagare il canone Rai, ci sono due possibilità. La prima, più immediata, corrisponde al non possedere una televisione. È necessario inviare all’Agenzia delle Entrate il modulo di dichiarazione di non detenzione, scaricabile da questo link.

Una seconda possibilità per l’intestatario corrisponde al soddisfare uno di questi requisiti:

  • Possedere un’età pari o superiore a 75 anni e un reddito non superiore a 6.713,98 euro;
  • Essere un agente diplomatico (condizione dettata dall’art. 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961);
  • Essere funzionario e/o impiegato consolare (sempre sulla base della Convenzione di Vienna, art. 49);
  • Essere funzionario di un’organizzazione internazionale;
  • Essere un militare di cittadinanza non italiana e/o esser parte del personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenente alle forze armate della NATO.

Anche in questi casi appena enunciati, risulta necessario inviare apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate per l’esenzione.

Articolo precedenteGoogle Maps si aggiorna: le nuove funzioni sono incredibili
Articolo successivoho. Mobile: propone le nuove offerte ho. 6.99€ e la ho. 8.99€