A breve sarà approvato dalla Camera il nuovo Codice della Strada, che – come richiesto appositamente dall’ASAPS e da altre autorità nel campo – vedrà un forte aumento delle somme riguardanti pene pecuniarie, della decurtazione dei punti dalla patente e anche del tempo previsto per il ritiro della patente.

Nuovo Codice della Strada: ecco le novità introdotte

Le multe risulteranno quadruplicate rispetto alle sanzioni attuali, e saranno collocate in un range tra i 422 e i 1.687 euro per chiunque venisse sorpreso con smartphone, pc, telefoni o tablet mentre è alla guida. Bisogna fare attenzione, perché non sarà concesso utilizzarlo neanche quando il veicolo non è in movimento, ossia quando si è in coda o fermi ad un semaforo. Sarà invece consentito, eventualmente, usare i comandi vocali e il vivavoce dell’auto stessa. Si aggiunge a questo la possibilità di ritiro della patente, che può durare un arco di tempo compreso tra sette giornidue mesi.

Per chi viene colto in flagranza di reato e dovesse risultare recidivo, le pene si inaspriscono ulteriormente, spostandosi in un intervallo fra 644 e 2.588 euro, con sospensione della patente che può andare da uno a tre mesi e decurtazione da 5 a 10 punti totali.

Anche le multe per sosta vietata diverranno più aspre. La gravità della sanzione dipende dal tipo di infrazione: lasciare il veicolo sul marciapiede o all’interno di uno spazio riservato ai diversamente abili porterà alla decurtazione di 4 punti dalla patente (anziché 2 come ora), con multe che partono da 161 a 647 euro (80-328 euro se si parla di scooter). Anche chi parcheggia negli spazi riservati alla ricarica delle auto elettriche vedrà rimossi ben 2 punti dalla propria patente.

Una novità molto importante consiste nell’apertura dei parcheggi rosa sia a donne in gravidanza, sia ai genitori che portano con sé un bambino al di sotto dell’anno di età. Questi parcheggi saranno totalmente gratuiti, segnalati come già avviene da una striscia rosa a delimitare il posto auto.

Articolo precedentePhishing: le email truffaldine circolano ancora e mirano ai dati e al denaro
Articolo successivoSpotify Storyline, la nuova funzione stile Instagram per gli artisti