Disservizidown ed i disservizi degli operatori telefonici possono causare non pochi problemi a tutti gli utenti italiani, indubbiamente in alcune occasioni si è andati in contro a difficoltà di accesso alla rete telefonica o comunque all’impossibilità di effettuare/ricevere telefonate di alcun tipo.

Di base non possiamo fare assolutamente nulla in una situazione di questo tipo, l’unica soluzione consiste nell’attendere una risoluzione da parte dell’operatore telefonico, nella speranza che questa avvenga il prima possibile. In altre occasioni, tuttavia, potrebbe accadere di assistere ad un disservizio, avendo comunque il dubbio di essere l’unico utente su cui si è manifestato.

 

Downdetector: la soluzione temporanea ai disservizi degli operatori telefonici

Nell’eventualità in cui vi trovaste in una simile situazione, sappiate che potete fare affidamento su Downdetector. Questi è un servizio internet completamente gratis, raggiungibile semplicemente con un qualsiasi browser installato su smartphone, tablet, notebook o smart TV, in grado di segnalare il down della rete in determinate aree del territorio.

Il funzionamento è davvero semplice, gli utenti della community segnalano sul sito un’eventuale problematica; con il crescere delle segnalazioniDowndetector provvederà a tramutare lo stato da Online ad Offline, inviando notifica agli iscritti e mostrando due descrizioni molto importanti.

Prima di tutto una cartina geografica mostrante la provenienza delle segnalazioni, in questo modo si capirà in quali zone i disservizi stanno colpendo. In secundis un plugin Facebook con il quale i segnalatori commenteranno il problema riscontrato.

Downdetector è completamente gratis e scollegato da qualsiasi legame con aziende di telefonia o quant’altro.

Articolo precedenteWiFi potrebbe essere più veloce del 5G di Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad
Articolo successivo4G: scoperte le offerte ideali per gli italiani con Iliad, TIM e Vodafone