DVB T2 decoder

Molto prima del previsto, tutti noi, andremo in contro alla problematica del DVB T2 che presto non ci permetterà più di vedere i canali Rai e Mediaset sul digitale terrestre. Per chi non lo sapesse, quindi, il DVB T2 è il nuovo standard televisivo del digitale terrestre a cui tutti dovremo adattarci obbligatoriamente. Il cambio di frequenza verrà effettuato il prossimo anno quando, dopo una lunga attesa, finalmente verrà messo in funzione il tanto acclamato standard di rete mobile ultra veloce: il 5G.

Anche se i governi ancora non si sono sbilanciati e, quindi, la situazione rimane ancora poco chiara poiché non si conoscono le tempistiche del passaggio, negli ultimi giorni sono trapelate alcune informazioni importanti. Scopriamole di seguito.

DVB T2: quanto ci costerà cambiare nuovamente il digitale terrestre?

La prima cosa da chiarire sin da subito è che anche se non siete interessati al 5G, il passaggio al DVB T2 sarà ugualmente obbligatorio. Essendo obbligatorio, quindi, questo passaggio graverà sulle tasche degli italiani che si troveranno di fronte a due situazioni ben definite:

  • Chi ha un televisore acquistato precedentemente al 2018,o comunque un modello non di ultima generazione, sarà quindi obbligato a cambiarlo o, per ammortizzare i costi, acquistare un decoder esterno che supporterà il DVB T2
  • Chi ha un televisore di ultima generazione,dovrà semplicemente effettuare una ricerca dei canali.

Nel primo caso, quindi, andrete in contro a spese abbastanza cospicue poiché sarete obbligati a cambiare il decoder o addirittura il televisore. Secondo alcune indiscrezioni, però, il governo potrebbe offrire 25 euro a famiglia per alleggerire questo passaggio.

 

Articolo precedenteWiFi Gratis in Italia: addio al 4G di Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoWhatsapp e Telegram: il trucco per messaggiare in modo anonimo