Instagram

Per circa una giornata intera siamo tutti rimasti senza le nostre piattaforme preferite, stiamo parlando di Instagram, WhatsApp e Facebook. Più precisamente ci riferiamo alla giornata di mercoledì 13 marzo, quando le piattaforme hanno smesso di funzionare.

Il down, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbe riguardato anche altre parti del mondo e non solo l’Italia. Dalle 17 di mercoledì è stato impossibile caricare una storia su Instagram, inviare foto su Messenger e i messaggi vocali su WhatsApp.

 

Instagram, Facebook e WhatsApp down per un’intera giornata

Inizialmente, quando anche noi abbiamo provato a caricare una storia sulla piattaforma, abbiamo pensato fosse un problema di connessione del nostro smartphone. Ma dopo essere rimasti in un posto in cui la rete 4G era piena, abbiamo iniziato a pensare che fosse un problema della piattaforma. Stessa cosa anche per Facebook e WhatsApp. Basta guardare il feed di Twitter per capire che qualcosa non andava, molto più attivo rispetto al solito.

Anche sul portale di DownDetector ci si rende conto che si è trattato di un problema che ha interessato altre parti del mondo. Le segnalazioni sono cresciute a vista d’occhio e gli hashtag #instagramdown e #facebookdown sono entrati nel Trend Detector nel giro di poche ore. Al momento, nonostante sia passato un po’ di tempo, non sappiamo ancora il motivo preciso del malfunzionamento.

Facebook, attraverso il proprio account Twitter ha informato che è al corrente dei problemi globali della piattaforma e che sta lavorando per cercare di risolverli. Possiamo solo dirvi che Instagram e Facebook sono andati in down praticamente nello stesso istante, di conseguenza potremmo pensare ad un problema a livello di infrastruttura. L’unica cosa importante al momento è che i tecnici sono riusciti a sistemare il problema, anche se ancora non hanno comunicato quale fosse il problema.

Articolo precedenteNinja ha incassato 1 milione di dollari per sponsorizzare Apex Legends
Articolo successivoPlay Store: “Harry Potter Wizards Unite” presto disponibile per il download