La funzione Paga con Facebook sembra essere in roll out sull’app per Android e iOS. Come si può facilmente intuire dal nome, si tratta di una funzione che permette di pagare tramite Facebook gli acquisti effettuati direttamente sul social network.

Facebook: è adesso possibile pagare tramite app su dispositivi Android e iOS

I primi avvistamenti risalgono a qualche giorno fa: la nuova funzione, presto disponibile sui dispositivi Android e iOS, permette di pagare tramite app Facebook gli acquisti effettuati direttamente sul social network. Stando a quanto riferito da Facebook, i pagamenti effettuati con questo nuovo sistema sono sicuri e gratuiti, non comportano quindi alcun costo aggiuntivo per l’utente.

Il funzionamento di Paga con Facebook consiste consiste in alcuni passaggi: l’utente dovrebbe dapprima effettuare la richiesta di pagamento al venditore, spostando l’interazione con quest’ultimo in Messenger. Il venditore, poi, dovrebbe confermare la propria disponibilità, per poi inviare la richiesta di pagamento all’acquirente. Insomma, sicuramente questo meccanismo sembra essere meno immediato rispetto al semplice clicca e compra, ma è comunque in linea con il meccanismo già da tempo utilizzato nel Marketplace di Facebook.

Il sistema supporta i principali circuiti di pagamento, come MasterCard e Visa, ma sembra anche supportare altri servizi di pagamento e criptovalute. A dire il vero, secondo alcune ipotesi, l’icona della criptovaluta simboleggerebbe la moneta virtuale di Facebook. Non molto tempo fa, infatti, si è molto discusso di un progetto top-secret che coinvolgerebbe un team di cinquanta persone che starebbe lavorando ad una criptovaluta da utilizzare per effettuare acquisti online e per scambiare denaro su WhatsApp, Messenger e Instagram.

Paga con Facebook sembra essere già piuttosto diffusa su Android e iOS, per cui molto probabilmente anche voi potreste già esserne in possesso.

Articolo precedenteNetflix in guerra, dopo Spielberg arrivano le accuse di Kusturica
Articolo successivoPosteMobile lancia la nuova offerta di marzo: 10 giga in 4G a 7€ per tutti