WiFiUn progetto molto apprezzato, e da seguire con grandissima attenzione, punta alla valorizzazione del nostro territorio con la posa di una serie di hotspot gratuiti per la realizzazione di una rete WiFi gratis estesa su tutta Italia. Le offerte mobile dei principali operatori, come TIM, Wind, Tre e Vodafone, potrebbero presto rivelarsi completamente inutili.

L’idea alla base del progetto “Wi-Fi for Italy” è sicuramente una delle trovate più intelligenti degli ultimi anni. Consapevoli di disporre di tantissimi punti culturali non sfruttati, alcune organizzazioni hanno pensato di creare una rete WiFi gratis su tutto il territorio, per mezzo della quale i turisti ed i residenti potranno connettersi gratuitamente alla rete internet.

Il tutto avverrà per mezzo di una applicazione dedicata grazie alla quale sarà anche possibile ricevere informazioni dettagliate sul luogo che si sta visitando, accedendo inoltre a siti per approfondimenti e quant’altro.

 

WiFi gratis: il nuovo progetto per l’Italia

Al momento il progetto è ancora in una fase teorica, ma presto dovrebbe essere messo in atto prima di tutto nei luoghi colpiti dal terremoto del 2016 (Accumoli, Amatrice e circondario), per poi essere presto esteso al resto dell’Italia.

I tempi di realizzazione non sono stati effettivamente comunicati, anche se immaginiamo non saranno proprio brevissimi. All’alba del 5G, le correnti offerte 4G potrebbero diventare quasi inutili, se residenti o frequentanti una zona in cui la rete WiFi gratis è particolarmente forte, potrebbero bastare pochi giga di traffico da utilizzare quando invece si attraversano altre aree d’Italia. Non resta che attendere nuovi sviluppi e scoprire giorno per giorno come si evolverà il progetto.

Articolo precedenteNow TV lancia la sfida all’IPTV: si parte da soli 6,99 euro
Articolo successivoDVBT2: il trucco per non pagare il decoder o ricevere 25 euro gratis