chiudere account WhatsappWhatsapp Messenger custodisce buona parte delle nostre conversazioni. Foto, video, chiamate e semplici chat passano per l’app più amata del web. Perdere il telefono è sempre un rischio. Pensare che tutti i nostri dati personali possano finire in mani sbagliate ci mette paura. Ecco perché sarebbe proprio il caso di consultare questa guida su “Come disattivare Whatsapp se perdo o mi rubano il telefono“. Vediamo il da farsi.

 

Whatsapp: disattivare il profilo personale per smartphone perso o rubato

Nonostante Whatsapp non sia effettivamente lo strumento preferito per comunicare (così come abbiamo scoperto di recente) resta la soluzione più usata per rimanere in contatto con amici, parenti e gruppi. Mantiene perciò un database praticamente al completo per contenuti multimediali e semplici messaggi.

Nel caso in cui il nostro smartphone venisse smarrito o ci fosse rubato c’è una cosa importante da fare: chiudere l’account Whatsapp prima un terzo incomodo possa accedere ai dati di una vita.

Oltre a bloccare l’IMEI del telefono con le classiche procedure è quindi opportuno mantenere la privacy con l’app contattando direttamente il Customer Care della piattaforma di messaggistica. La prima cosa da fare è quella di mandare una mail di richiesta per “Disattivazione account Whatsapp” alla casella support@whatsapp.com.

L’assistenza tecnica è disponibile anche in Italia ma occorre seguire regole precise per portare a termine la procedura. Ecco come compilare il messaggio:

  • Oggetto: Telefono perso/rubato: disattivazione dell’account WhatsApp
  • Testo: indicazione del numero di telefono personale per il quale si richiede la disattivazione con specifica del prefisso internazionale (+39 per l’Italia)

Una volta inviata la mail il servizio provvederà a bloccare e disattivare l’account collegato al numero. Se il profilo non si riattiva entro 30 giorni verrà eliminato per sempre. Se, al contrario, si riattiva entro un mese tutti i messaggi verranno recapitati nuovamente sul profilo.

Articolo precedente3 Italia All-In Super Power, ecco 100 giga in 4G ad un prezzo irrisorio
Articolo successivoKena Mobile: l’offerta da non perdere e da attivare prima di Natale