abbonamenti non richiesti servizi non richiesti

Se avete mai subito un anomalo svuotamento del credito residuo, o se avete ricevuto strani SMS da servizi mai attivati, sappiate che siete vittime di servizi accessori in abbonamento attivati sulla vostra SIM senza la vostra autorizzazione esplicita. Non vi servirà arrabbiarvi con il vostro gestore telefonico, poiché la sua risposta suonerà omertosa sulla perdita di denaro che siete costretti a subire.

Tim, Wind 3 e Vodafone sono stati spesso richiamati o multati dall’Antitrust per il loro comportamento scorretto nei confronti dei clienti sotto posti a sottoscrizione involontaria di abbonamenti per servizi non esplicitamente richiesto. Eppure questa pratica continua ancora oggi per tutte le nuove attivazioni.

L’unico risultato ottenuto dall’Antitrust è che gli operatori devono pubblicare sempre le modalità di disattivazione dei servizi a sovrapprezzo inclusi nelle tariffe. Mentre se si tratta di servizi d’intrattenimento in abbonamento provenienti da aziende esterne, allora il problema si fa più complesso.

 

Servizi non richiesti a pagamento: come disattivarli

Una delle chiavi per diventare vittime di servizi a pagamento esterni è la navigazione su browser mobile. Quando visitate pagine ricche di banner pubblicitari piazzati in mezzo ai contenuti che cercate, vi basterà un tap sbagliato su uno di quegli spazi per cadere vittime del salasso. Tutte le transazioni che passano sulla vostra SIM da queste aziende sono gestite dalla piattaforma MobilePay, nata per la gestione dei servizi a sovrapprezzo.

Leggi anche:  Abbonamenti truffa: come esauriscono il credito Tim, Wind Tre e Vodafone

Essendo una tecnologia finanziata direttamente da Fastweb, Poste Mobile, TIM, Wind 3 e Vodafoneun modo per rimediare al vostro problema è fare una telefonata all’operatore del call center di turno per chiedere il “blocco totale di servizi a pagamento” sulla nostra SIM.

Oltre a disattivare abbonamenti non richiesti appartenenti allo stesso gestore, l’operatore del servizio clienti potrà bloccare tutti gli altri servizi a pagamento terzi. Infine, se vi è capitato di esservi accorti del salasso entro 24 ore dall’inizio, potrete anche richiedere il ripristino del credito perso all’operatore.