Yandex

Per chi non conoscesse Yandex, è il più importante motore di ricerca in Russia e l’omonima azienda ha deciso di annunciare l’arrivo del primo smartphone con sistema operativo Android dotato di intelligenza artificiale.

Tutti gli utenti, come accade solitamente acquistando un nuovo dispositivo, troveranno tutte le applicazioni installate che permetteranno di accedere ai vari servizi offerti. Si tratta più precisamente dell’equivalente russo del Pixel di Google. Scopriamo maggiori dettagli.

 

Yandex annuncia uno smartphone Android dotato di intelligenza artificiale

Il nome del dispositivo è Yandex.Phone anche se non può per il momento competere con i top di gamma proposti da Google. Tutta la descrizione della scheda tecnica fa infatti pensare ad un dispositivo di fascia media. Yandex ha scelto uno schermo IPS da 5.65 pollici con una risoluzione FullHD+ da 2160×1080 pixel. Il processore è un octa core Qualcomm Snapdragon 630 con 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno espandibile tramite MicroSD.

Sul retro troveremo una doppia fotocamera con sensori da 16 e 5 megapixel, mentre quella frontale avrà una risoluzione di 5 megapixel. La connettività è garantita dai moduli Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.1, GPS, NFC e LTE. Sul retro è presente anche il lettore di impronte digitali e non mancherà nemmeno il jack audio da 3.5 mm. La batteria ha una capacità di 3.050 mAh e supporterà la carica rapida.

Il sistema operativo pre installato è Android 8.1 Oreo e il telaio è in alluminio e vetro. Lo smartphone in questione ha inoltre ricevuto la certificazione IP54. L’azienda russa ha inoltre sviluppato un proprio assistente personale, basato sull’intelligenza artificiale. Il suo nome è Alice ed è in grado di eseguire diverse operazioni sfruttando le 34 mila skill disponibili. Lo smartphone è in vendita da oggi 6 dicembre 2018 ad un prezzo di 17.990 rubli, circa 240 euro al cambio attuale. Gli utenti che acquisteranno il dispositivo riceveranno anche sei mesi di abbonamento gratuito a Yandex Plus con accesso illimitato a Yandex.Music e sconti per Yandex.Taxi.

Articolo precedenteClinically Dead è un nuovo puzzle psichedelico per PC
Articolo successivoYoutube stabilisce un record e prepara gli utenti all’arrivo di una clamorosa funzione