Le operazioni di estrazione di bitcoin negli Stati Uniti e in Cina stanno affrontando chiusure drastiche. Il problema è il prezzo dei bitcoin il quale indica che potrebbero non esserci più dei ricavi redditizi.

La criptovaluta più preziosa al mondo è attualmente scambiata a circa 4.500 dollari, avendo perso quasi un terzo del suo valore nel giro di una settimana. Bitcoin mining – il processo di generazione di nuove unità della criptovaluta risolvendo enigmi complessi – richiede enormi quantità di energia elettrica per alimentare i computer che eseguono i calcoli.

La redditività dell’attività mineraria diminuisce quando il prezzo del bitcoin diminuisce. Se il prezzo scende troppo, le operazioni potrebbero non essere più economicamente redditizie. La più grande vittima finora è stata la società mineraria Giga Watt, con sede negli Stati Uniti. Essa è stata costretta a presentare richiesta per il capitolo 11 per fallimento questa settimana. Non era in grado di pagare debiti per circa 7 milioni.

Necessarie molte chiusure dopo il ribasso dei prezzi dei bitcoin, soprattutto negli USA e in Cina

La maggior parte delle operazioni di estrazione di bitcoin sono basate in Cina. Lì i costi dell’elettricità sono tra i più bassi al mondo. Eppure, nonostante l’elettricità a basso costo, le immagini e i video delle operazioni di data mining che si sono interrotte nel paese si sono diffusi tra i social media. Suanlitou, piattaforma mineraria con sede a Hon Kong, ha annunciato questa settimana che non è stato in grado di coprire le tariffe dell’elettricità per un periodo di 10 giorni a novembre.

Un altro gruppo di minatori di criptovalute cinesi ha inoltre chiuso 20.000 impianti di perforazione mineraria a causa del calo della redditività. Non è chiaro quale sarà il futuro per il prezzo del bitcoin. Alcuni analisti prevedono maggiori cadute, mentre altri si aspettano che il mercato subisca un’inversione di tendenza entro la fine dell’anno.

Articolo precedenteFacebook ammette di aver usato strategie per attaccare Soros
Articolo successivoUrban Massage a rischio, ha rilasciato online i dati di tutti gli utenti