https://www.theverge.com/circuitbreaker/2018/10/19/18001278/google-pixel-3-screen-corners-rounder-software-display-change

Google sta evolvendo man mano il disegn del nuovo Pixel 3, implementando una modifica software che assottiglia i bordi agli angoli del dispositivo durante l’avvio. La modifica è stata notata in precedenza da un utente Reddit, mentre già si conosce il nome di questa nuova versione. E’ stata chiamata Material Theme, e sposa perfettamente la nuova filosofia adottata ultimamente da Google, che ha riprogettato tutte le sue app passando da icone con angoli ruvidi e pronunciati per una linea più morbida e arrotondata.

Google pare stia usando un “trucco” software per ridurre il raggio di ogni angolo del display con l’intenzione di assottigliare quelli più arrotondati. Il cambiamento vuole riempire la falla che lo schermo di Pixel 3 si porta dietro, ovvero quella di non utilizzare lo spazio massimo disponibile sullo schermo. In ogni caso si tratta di un taglio quasi impercettibile, bisognerebbe osservare attentamente il cambiamento durante la fase di avvio del telefono.

Nella GIF mostrata in questo link, può vedere la forma dell’angolo che si modifica pochi istanti dopo l’accensione iniziale del dispositivo:

 

I commenti degli user dal web

Non sono stati nemmeno pochi i commenti su Twitter in merito alla questione, ecco uno appartenente ad un thread molto seguito:

Non ho problemi con la tacca del Pixel 3 XL. Ma quando noti per la prima volta che gli angoli superiori e gli angoli inferiori del display non hanno lo stesso raggio, non puoi fare a meno di pensarci. Parla un utente di Twitter, Andrew Martonik.

Alcuni utenti Reddit hanno inoltre notato che la stessa alterazione dell’angolo dello schermo si verifica su Pixel 2 XL. Avrebbe senso considerando che sia Pixel 2 XL che Pixel 3 hanno il display con una forma simile, dissociandosi dal look edge-to-edge del Pixel 3 XL.

Ad ogni modo, questo aggiornamneto non influenzerà la capacità di utilizzare le funzionalità del nuovo Pixel 3. E’ solo un piccolo capriccio di Google quando si parla di design ed estetica.

VIAthe verge
Articolo precedenteSamsung W2019 si mostra in alcune nuove foto dal vivo
Articolo successivoNetflix: cancellata definitivamente la terza stagione di Luke Cage dopo Iron Fist