app Android smarpthone schermo grandeSmartphone Android con display da 6 e più pollici costituiscono un problema per molti. Tanti utenti non riescono ad utilizzare il telefono come dovrebbero a causa di dimensioni decisamente molto fuori dall’ordinario. Facilitare l’utilizzo di questi sistemi è semplice, grazie ad una nuova applicazione che permette l’uso ad una mano per tutte le applicazioni.

 

Android: app per l’uso del telefono ad una mano

Bordi sempre più sottili, form factory ridisegnati, diagonali che sfidano i tablet. Sono queste le caratteristiche degli smartphone 2018. La semplicità di utilizzo non guadagna punti, ed anzi introduce il problema nell’utilizzo ad una sola mano.

Problema che può essere risolto mediante una semplice applicazione mobile chiamata Reachability Cursor, appena pubblicata dagli illustri esponenti del forum di XDA Developer. L’utente NiftyUi rende disponibile l’ultimo capolavoro applicativo Android. Un’applicazione decisamente poco convenzionale ma utilissima al nostro scopo.

I contenuti non vengono ridotti in dimensione, ma si offre piuttosto un sistema a cursore che gestisce tutta l’interfaccia dalla metà inferiore dello schermo. Una sorta di touchpad virtuale interattivo.

Per attivare il cursore basta uno swipe dal bordo al centro dello schermo. Il cursore si controlla tramite Swipe Pad (tasto scorrevole) nella metà superiore del display tramite la metà inferiore, che attiva le opzioni tramite pad. In caso di inattività il controller scompare.

App semplice, intuitiva e molto efficace. Gratis sul Play Store ma ancora in fase Beta. Per funzionare richiede una versione basata su Android 7.0 Nougat o successiva. Si rende anche disponibile una versione Pro che al costo di 3,99 euro offre molte altre opzioni aggiuntive come l’adaptive pad ed il launchpad.

L’avete già provata? Che ne pensate? Spazio ai commenti.

Articolo precedenteHuawei Mate 20 è ufficiale: nuovo notch e hardware da paura per battere i concorrenti
Articolo successivoFacebook: tutti possono spiare la tua pagina, ecco i dettagli