Un Galaxy S7 Edge si aggiorna per sbaglio ad Android Oreo

Samsung ha dato il via al rilascio di un nuovo aggiornamento software per il suo Galaxy S7 Edge. Lo smartphone sta iniziando a ricevere la versione software XXU2ERH1 che come potete immaginare è stata sviluppata per migliorare la sicurezza del sistema operativo installato sullo smartphone.

Nello specifico, il changelog ufficiale riporta l’introduzione delle patch di sicurezza Android del mese di agosto 2018. Queste sono le stesse correzioni di Galaxy A5 2016, ovvero le più recenti attualmente disponibili per il sistema operativo mobile di Google e come sempre la loro installazione è caldamente consigliata.

Il perché è presto detto: le patch di agosto 2018 mettono fine a quattro criticità di Android che malintenzionati potevano utilizzare per colpire la privacy e i dati sensibili del possessore dello smartphone. In più, le stesse patch correggono 11 vulnerabilità proprie del software di Samsung.

Le note di rilascio parlano anche di miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni di Galaxy S7 Edge.

 

Galaxy S7 Edge, come aggiornare il software di sistema

L’aggiornamento è attualmente in distribuzione per Galaxy S7 Edge non brandizzati venduti in Uzbekistan, Kazakistan e Ucraina. Gli utenti italiani, dunque, dovranno aspettare  ancora qualche settimana prima di poterlo installare e non è detto che riporti lo stesso numero di versione.

Poco importa perché a fare la differenza è la sostanza e quindi le novità introdotte. Galaxy S7 Edge segnalerà in automatico la disponibilità di una nuova versione software ma gli utenti più ansiosi potranno forzare questa ricerca accedendo alle impostazioni di sistema e successivamente al menu dedicato agli aggiornamenti.

Il download richiede una connessione WiFi attiva così come per l’installazione è meglio avere la batteria carica o connessa alla rete elettrica. Entrambe le procedure sono automatiche e si completano con il riavvio di Galaxy S7 Edge. Nessun dato personale verrà eliminato ma è sempre meglio eseguire un backup.

Articolo precedenteLenovo: nuove workstation ThinkPad P1 e P72: mix di potenza ed eleganza
Articolo successivoXiaomi Mi 8, la versione “normale” adesso anche con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria