Secondo quanto riferito, il Samsung Galaxy S9 ha fatto registrare meno spedizioni nel secondo trimestre del 2018 rispetto al primo trimestre dello stesso anno. I dati al riguardo provengono da un nuovo report pubblicato da The Bell, che elenca il numero di spedizioni per il Q1 e Q2 e li confronta con gli anni precedenti.

Fondamentalmente, il report suggerisce che nel primo trimestre del 2018 Samsung è riuscita a spedire 10.2 milioni di unità di Galaxy S9 (intese come S9 e S9 Plus). In confronto, nel secondo trimestre del 2018, Samsung è riuscita a spedirne solo 9 milioni.

Queste informazioni ci dicono che il secondo trimestre ha visto un calo delle vendite e che il primo ha raggiunto risultati straordinari considerato che il device è stato ufficialmente commercializzato a febbraio. Gli stessi report evidenziano che nel primo trimestre del 2017 Samsung è riuscita a spedire 2,5 milioni di unità di Galaxy S8 e nel Q2 dello scorso anno questo numero è balzato a 18,7 milioni.

Lo stesso tipo di aumento è stato notevole anche per le precedenti generazioni con l’eccezione del 2016 con il Galaxy S7. Le spedizioni del primo trimestre del 2016 si sono rivelate quasi identiche alle spedizioni del primo trimestre di quest’anno, raggiungendo i 10,3 milioni. La differenza nel secondo trimestre 2016 è stata di 15,6 milioni di unità vendute.

 

Gli ultimi Galaxy S9 e S9 Plus non stanno ottenendo i risultati sperati

 

Il Q1 e Q2 del 2018 suggeriscono che Samsung è riuscita a spedire un totale di 19,2 milioni di unità, rispetto ai 21,2 milioni avuto per il Galaxy S8, ai 25,9 milioni per il Galaxy S7 ed ai 23,5 milioni nel per il Galaxy S6. I dati pertanto suggeriscono che Samsung non solo ha fatto registrare un calo trimestre su trimestre. Anche le spedizioni intermedie hanno raggiunto il minimo storico della linea Galaxy S degli ultimi anni.

Guardando avanti, il secondo trimestre si è sempre rivelato quello più proficuo prima del calo previsto nel corso del Q3 e del Q4 che mostrano livelli di declino maggiori. Su questa base, ci si potrebbe aspettare che il Galaxy S9 potrebbe rivelarsi il peggior smartphone della serie Galaxy S in termini di spedizioni. Questo dato potrebbe rivelarsi ancora più drammatico visto l’imminente annuncio del prossimo Galaxy Note 9, che verrà presentato il prossimo 9 agosto.