Amazon EchoNPR e Edison Research hanno pubblicato un nuovo report: The Smart Audio Report. Il rapporto si concentra sulle differenze tra gli utenti recenti e le persone che possiedono smart speaker da più di un anno.

Questo report rivela che il 18% degli adulti americani, circa 43 milioni di persone, ora possiede uno speaker intelligente. Il sondaggio basato su 909 adulti e condotto tra il 21 maggio e il 1 giugno, è distribuito in modo uniforme in fasce d’età. Anche se, i gruppi di età tra 45 e 54 anni (24%), 35 e 44 anni (21%) e dai 55 in poi (22%) hanno due terzi della quota di mercato. In questo caso, i gruppi di età tra 25 e 23 e 18 e 24 sono riusciti a ottenere il 18% e il 15% del mercato.

Gli smart speaker sono più amati di quanto si possa pensare, il 18% dell’utenza statunitense ne possiede almeno uno

Questo report rivela inoltre che il 54 percento dei possessori di smart speaker sono donne. Non sono solo donne, ma la maggior parte di loro sì. Passando agli usi, quando si tratta di utilizzare Google Home e gli altoparlanti basati su Alexa, circa un quarto degli utenti ascolta i podcast utilizzando uno speaker intelligente. Mentre più di un terzo li utilizza per controllare i dispositivi IoT. Inoltre, circa il 45% degli utenti usa altoparlanti intelligenti per ascoltare la radio. Mentre gli usi più popolari per gli altoparlanti intelligenti sono la musica (90%), le query di ricerca (84%) e il controllo del meteo (83%).

Inoltre è stato rivelato che il 22% dei primi utenti e il 38% delle persone che possedevano uno smart speaker in passato, ha optato per acquistarlo per ridurre il proprio tempo con gadget come gli smartphone. Interessante notare che più di un milione di persone ha acquistato uno speaker intelligente nell’ultimo mese. Gli altoparlanti intelligenti sono in circolazione da un po’ di tempo d’altronde. Sembra che l’interesse per tali dispositivi stia crescendo e che i prezzi bassi possano avere qualcosa a che fare con ciò. Gli speaker intelligenti sono ancora più utilizzati soprattutto negli Stati Uniti. Anche se resta da vedere cosa accadrà in futuro, in quanto tali dispositivi non sono nemmeno disponibili in alcune regioni.

Articolo precedenteSony Xperia XZ2 Premium: lo smartphone arriverà in Europa a fine settembre
Articolo successivoMessaggi Android: l’app sarà presto modificata per Chromebooks