Down di Telegram per 10 ore, ecco il motivo
Down di Telegram per 10 ore, ecco il motivo

Nelle ultime ore l’hashtag #telegramdown è stato il più utilizzato dagli utenti. Fortunatamente, dopo oltre 10 ore di blackout, l’applicazione è tornata a funzionare normalmente.

Moltissimi utenti hanno subito pensato che il blackout fosse causato dal Governo Russo, in seguito alle censure di cui abbiamo parlato nelle ultime settimane.

Telegram down per oltre 10 ore, ecco il motivo

L’hashtag #telegramdown è stato uno dei più utilizzati nelle ultime ore sui social network. Il blackout, secondo quanto ha spiegato l’azienda, è stato causato da una “massiccia interruzione di corrente in Olanda”. Questa interruzione avrebbe quindi colpito anche i server del gruppo. I tecnici si sono subito scusati con tutti gli utenti, dichiarando che il social stava ritornando piano piano a funzionare.

Ovviamente ci sono volute alcune ore per ripristinare tutte le funzionalità presenti nell’applicazione, come download e condivisione di file e allegati. Il blackout è durato in totale circa 13 ore e ha sicuramente causato molti disagi in Europa, Nord Africa e Russia. Calcolando che in tutto il mondo sono circa 200 milioni di utenti iscritti.

Come anticipato prima, molti utenti in seguito alle notizie delle scorse settimane, hanno subito pensato ci fosse lo zampino del Cremlino ma sembra che questa ipotesi si possa ora scartare. Da gennaio 2018 sono stati in totale 4 i blackout che hanno coinvolto l’applicazione, l’ultimo si è verificato non molto tempo fa, solo il 29 marzo 2018.

Articolo precedenteFacebook licenzia una dipendente dopo essere stato denigrato dalla stessa
Articolo successivoIntelligenza Artificiale: i problemi di riproducibilità ostacolano i progressi dell’apprendimento automatico