whatsapp trucchiWhatsapp, l’app che chiunque sia in possesso di uno smartphone non può non avere. L’app di messaggistica più in voga al momento è ormai accessibile a tutti, il compenso per averla è minimo e numerose promozioni telefoniche non includono consumi di connessione nell’utilizzo.

Come è giusto che sia, Whatsapp ha numerose funzionalità oltre a quella di mandare messaggi, che si sono aggiunte con i vari aggiornamenti come la videochiamata, la pubblicazione dello stato della durata di un giorno, la possibilità di creare gruppi e liste broadcast, l’accesso web, ecc.

Ormai, chi ne è in possesso da parecchi anni, pensa di sapere tutto di questa applicazione, ma in realtà ci sono funzionalità che sono difficili da scovare e non immaginiamo neanche lontanamente che possano esistere. Ecco, allora, elencate 5 funzionalità che sicuramente non conosci di Whatsapp e che ti potrebbero semplificarti anche la vita.

NASCONDERE IMMAGINI E VIDEO DALLA GALLERIA

Spesso quando apparteniamo a qualche gruppo riceviamo in continuazione immagini e video di memes o ancora peggio auguri di buongiorno o buonanotte. Tutto bello, ma quelle immagini o quei video poi vanno ad occupare memoria nel telefono e, se vogliamo trovare una foto che abbiamo fatto in qualche vacanza nella galleria, non riusciamo più a trovarla perché piena di queste immagini fastidiose a lungo andare.

Per fortuna esiste un trucco semplicissimo per nascondere, e non eliminare, le immagini dalla galleria con l’utilizzo del PC.

Basta creare un file ed eseguire due passaggi: uno consiste nel cambiare la dicitura finale in “nomedia” (es.: da “file.txt” a “file.nomedia”) e l’altro nel modificare cliccando su “Salva come” al momento del salvataggio e opzionando “Tutti i file”.

A quel punto avrai un file che dovrai trasferire, dopo aver collegato il cellulare al PC tramite cavo USB, nella cartella Whatsapp. Se farai quanto detto nasconderai tutti i possibili file se invece vuoi nascondere solo immagini o video trasferisci “file.nomedia” nella cartella “Media” di Whatsapp.

CONDIVIDERE FILE NON SUPPORTATI

Alcuni tipi di file non sono condivisibile da Whatsapp, anche se ultimamente con gli ultimi aggiornamenti sono pochi i file non supportati.

Nel caso ci trovassimo nella situazione di file di questo genere con l’utilizzo di un’app di terze parti è possibile riuscire a mandare qualsiasi file via Whatsapp. L’app in questione è WeTransfer. Una volta installata dal gestore file dello smartphone cliccare su condividere (sul file desiderato) e scegliere l’opzione di condivisione WeTransfer.

A quel punto si dovrà inserire la mail di chi dovrà ricevere il file e uno volta inviata (cliccando su transfer) chi riceverà la mail avrà accesso ad un link che permetterà di scaricare il file.

CREARE COLLEGAMENTI CONTATTI/GRUPPI SULLA HOMESCREEN

In realtà questo trucchetto è abbastanza conosciuto e semplicissimo da effettuare. Bisogna tener premuto sulla chat che si vuole portare sulla homescreen e cliccare sui tre puntini in alto e destra dove compariranno delle opzioni a quel punto scegliere Aggiungi collegamento chat ed il gioco è fatto.

Con questa funzionalità sarà molto più rapido accedere a contatti o gruppi dove si scrive maggiormente.

INSERIRE UNA PASSWORD DI PROTEZIONE

La privacy e la sicurezza è la cosa più importante per un oggetto personale come lo smartphone e soprattutto per app come Whatsapp che contengono contenuti privati.

Con l’utilizzo di un’app esterna è possibile inserire una password di sicurezza per aprire Whatsapp. L’applicazione si chiama WhatsLock e con essa sarà possibile mettere password per ogni applicazione tu voglia. Naturalmente bisognerà inserire anche una mail di recupero password.

MODIFICARE NUMERO DI TELEFONO

Se si effettua un cambio numero ma si mantiene lo stesso smartphone, è possibile non disinstallare e poi installare nuovamente l’applicazione, ma è sufficiente andare su Impostazioni > Account > Cambia numero. La migrazione è da fare solo se la nuova SIM è abilitata al servizio SMS o chiamata.

Articolo precedenteWind regala 6 Giga in 4G ai suoi clienti, ecco come ottenere il bonus
Articolo successivoPostepay: la carta è sicura ma state attenti a non cadere nei tranelli dei siti